MotorAge New Generation

Volkswagen Taigun

 Dal Brasile al mercato globale.

 Volkswagen presenta al Salone dell’auto di San Paolo del Brasile un nuovo SUV compatto pensato per la mobilità urbana per il quale esistono concrete possibilità di commercializzazione. Ma non solo sul mercato interno bensì in tutto il mondo.

 La Taigun si presenta con un design appariscente, ispirato a Tiguan e Touareg, caratterizzato da parafanghi pronunciati, corpo vettura elevato e “rafforzato” dalla protezione del sottoscocca in metallo (davanti e dietro) e da ruote di grandi dimensioni (205/55 su cerchi da 17”).

 Ciononostante è definito un CUV (Compact Urban Vehicle) sviluppato per la circolazione cittadina (giungla urbana, appunto!). Le dimensioni, infatti, sono compatte (è lunga 386 cm) e il passo allungato (247 cm) con sbalzi ridotti per definire un ampio volume di spazio nell’abitacolo ma con ingombri esterni minimi per muoversi agilmente nel caos cittadino.

 Prima mondiale – Anche la motorizzazione è una prima mondiale per il marchio: è un nuovo tre cilindri di 1.000 cc con ben 110 CV di potenza a 5.000 giri e 175 Nm di coppia massima a 1.500 giri.

 Considerato il peso molto contenuto della Taigun, appena 985 kg, le prestazioni dichiarate risultano elevate: da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e 186 km/h di punta massima. Secondo Volkswagen il consumo medio è di 4,7 litri ogni 100 km e il valore medio di emissioni di 110 g/km di Co2.

 Per la definizione degli interni i designer Volkswagen, guidati da dal Responsabile del Design del Gruppo Walter de Silva e dal Responsabile del Design della Marca Volkswagen Klaus Bischoff, hanno cercato di massimizzare lo spazio e la praticità in un’ottica moderna, frizzante, giovanile.

 Sulla Taigun, a esempio, il bagagliaio ha una capienza di 280 litri, volume che con il divano posteriore abbattuto, può raggiungere i 987 litri.
E’ equipaggiata con climatizzatore automatico, volante regolabile in altezza e profondità, sistema infotainment interfacciabile con tutti i comuni smartphone e particolari in alluminio dei rivestimenti.

 Volkswagen non ha ancora chiarito il destino della Taigun, limitandosi a sottolineare, con un atteggiamento che sa di profetico, che è “pronta per andare in produzione”.

Alvise Seno
24/10/2012 – 12:09

Exit mobile version