La funzionalità va a caccia al risparmio.
Esiste unaltra dimensione oltre a quelle che conosciamo di norma noi automobilisti. E senza limiti, almeno nel concetto di pura funzionalità. E la regione intermedia tra linconsistenza automobilistica e lopulenza. E la concretezza votata al funzionale. In questo caso rappresentata dalla Suzuki Swift con GPL, provata da Motorage.it nella sua versione forse più interessante, la Start&Stop 1.2 + GPL.
Il look – Non tantissimo dallo stile della precedente Swift, ma è stato nei fatti rinnovato: dalla piattaforma alla gamma motori. Anche gli ingombri sono aumentati di poco, per restare adatti anche alle città.
Il nuovo 1.2 a benzina con distribuzione a rasatura variabile, non riesce magari a dimostrare tutta la forza dei suoi 94 CV, ma anche in funzionamento a GPL mostra un funzionamento omogeneo e, cosa buona, consumi davvero bassi.
Abitacolo – Spazioso per le dimensioni, con qualche “un po”…: ma nellinsieme è gradevole. La GL Top ha una dotazione interessante in rapporto al prezzo: oltre alla radio con cd, mp3 e vivavoce, include accessori quali “clima” automatico, i finestrini dietro scuri e la chiave elettronica per laccensione a pulsante.
Per ciò che riguarda la versione del test di motorage.it abbiamo la presenza della funzione Start&Stop, quella vera. che anche con il GPL spegne il motore e si riavvia automaticamente nelle soste, riducendo quindi emissioni e consumi.
Arredamento – L’abitacolo non ha grandi slanci di design, ma è funzionale. Certo le plastiche della plancia sono rigide, ma la cura per gli assemblaggi è piacevolmente adeguata, con tanto di tastini anche disposti sulle razze del volante per controllare radio, vivavoce e cruise control. Il cruscotto integra pure il pulsante per selezionare le informazioni del computer di bordo, però per raggiungerlo bisogna infilare le mani fra le razze, operazione non semplice se non si è ad auto ferma.
Facile da guidare – La compattezza è già ideale di suo per districarsi nel traffico evitando lo stress. Ma qui conta anche il consumo, che è contenuto. Si viaggia attorno ai 5,5 sui percorsi extraurbani, ai 6,7 effettivi nel traffico e in autostrada.
Lo sterzo piace anche a velocità autostradale, mentre l’insonorizzazione dell’abitacolo lascia a desiderare.
Valutazioni e Guida allacquisto
Utilitaria comoda per lo spazio e lassetto, agile ma con il bagagliaio un po penalizzato. Il motore 1.2 è un po’ lento in ripresa, ma fluido nel funzionamento e mai assetato, specie in questa versione GPL (impianto BRC) che contiene ulteriormente i costi. Il prezzo non è particolarmente contenuto, ma giustificato in qualche modo dalle dotazioni, compresi lESP, la connessione USB e il sistema Start&Stop, che su un modello GPL è assai difficile da trovare.
La Swift ha superato i crash test EuroNcap con il massimo punteggio, e in fatto di equipaggiamento è sopra la media della categoria.
PREZZI SWIFT 5 Porte 1.2 VVT
SWIFT 1.2 benzina VVT L 5p 12.493 Euro
SWIFT 1.2 benzina VVT GL 5p 13.602 Euro
SWIFT 1.2 benzina VVT GL A/T 5p 14.610 Euro
SWIFT 1.2 benzina VVT GL STYLE 5p 14.308 Euro
SWIFT 1.2 benzina VVT GL STYLE A/T 5p 15.316 Euro
SWIFT 1.2 benzina VVT GL TOP 5p 15.215 Euro
SWIFT 1.2 benzina VVT GL TOP A/T 5p 16.223 Euro
SWIFT 1.2 benzina VVT START&STOP 5p 15.316 Euro
Fabrizio Romano
Photogallery
25/10/2012 – 15:49