Ford porta la fibra di carbonio nella grande serie
La divisione europea di Ford ha presentato a Composite Europe di Dusseldorf un nuovo cofano in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Apparentemente, nulla di speciale: il cosiddetto CFRP è già abbondantemente utilizzato nell’industria automobilistica per la produzione di scocche, superfici aerodinamiche e accessori.
La novità, infatti, consiste nell’aver messo a punto un nuovo e innovativo processo che permette di produrre una componentistica così sofisticata anche per la grande serie. Le fibre di carbonio prestampate vengono annegate in una resina indurente per produrre il “foglio” di fibra di carbonio. La tecnica utilizzata permette di ottenere un risultato di qualità che rispetta gli standard Ford. Il cofano creato per questa occasione è anche molto elastico, caratteristica che lo rende molto efficace nell’ambito della valutazione dell’urto-pedone.
Spiega ingegnere di ricerca materiali avanzati e processi, del Centro Europeo di Ricerca Ford: “Che ridurre il peso del veicolo possa migliorare il consumo di carburante non è una novità, ma un processo di produzione in serie rapido ed efficiente di componenti in fibra di carbonio, non è mai stato messo a punto. Lavorando con esperti dei materiali nel progetto di ricerca Hightech.NRW (Si tratta di un progetto messo in campo nell’ambito della partnership tra Ford e Dow Automotive Systems per la creazione di nuovi materiali per l’utilizzo industriale – ndr), Ford sta sviluppando una soluzione efficiente per la produzione in serie di componenti in fibra di carbonio”.
Minori consumi, minori emissioni, maggiore autonomia – “Ci sono due modi di ridurre i consumi in un veicolo: incrementare l’efficienza e il rendimento dei motori, e ridurre il lavoro che questi devono compiere per muovere il veicolo,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Innovazione e Ricerca, di Ford. “Ford sta affrontando entrambi gli aspetti, sia attraverso il downsizing dei motori ad alta efficienza EcoBoost e l’introduzione di soluzioni elettriche, sia ottimizzando l’aerodinamica e i pesi per ridurre il carico di lavoro sul motore.”
I vantaggio sono immediati: grazie alla maggiore leggerezza una vettura consuma meno ed emette minori emissioni. In futuro, quindi, le vetture Ford a propulsione elettrica e ibrida potranno incrementare in modo significativo l’autonomia.
Ford fa sapere che per vedere questo tipo di processi e materiali nella grande serie servirà ancora del tempo ma è indubbio che sia stato fatto un significativo passo in avanti.