Honda CRF 450 Rally
Una moto-laboratorio per la Dakar
Al Salone di Colonia, accanto a diversi modelli di serie, la Casa Alata ha presentato anche la nuova moto che prenderà il via alla prossima edizione della corsa sudamericana.
Per ritrovare il successo nella Dakar, che le vecchie NXR avevano ottenuto per ben cinque edizioni (di cui quattro consecutive), la Honda ha presentato la sua nuova arma, la CRF 450 Rally. Derivata dalla CRF 450, verrà utilizzata nel corso della durissima competizione sudamericana come “laboratorio” per sperimentare nuove soluzioni, che potranno poi essere utilizzate sui veicoli di produzione.
Consumi e affidabilità – Il primo obiettivo che gli ingegneri giapponesi si sono posti è quello di offrire il giusto compromesso fra consumi ed emissioni. Non a caso, a differenza della 450 X, la Rally sarà dotata di iniezione elettronica PGM-FI, con l’idea di lanciare la sfida ai prototipi ufficiali delle altre squadre anche sul piano dell’affidabilità, e di portare per la prima volta alla vittoria una moto basata su un modello di serie.
Lo squadrone HRC – Del team faranno parte Helder Rodrigues, Felipe Zanol, Sam Sunderland, Javier Pizzolito e lo statunitense Johnny Campbell, che ha vinto ben undici volte le durissime Baja 1000. Per il momento la CRF Rally è stata testata solo in Giappone e, in condizioni di gara, nel Rally del Marocco.