Lo “sportivo” per tutti i giorni
Debutta all’Intermot di Colonia il nuovo “cinquantino” sportivo della Casa giapponese, che si propone come soluzione ideale per il quotidiano tragitto casa-lavoro, offrendo il giusto compromesso tra confort e sportività.
Al Salone tedesco, anche lo stand Honda è ricco di novità. Fra queste spicca il nuovo NSC50R, scooter sportivo a ruote alte (dischi da 14” con pneumatici da 80/90 davanti e 90/90 dietro), dedicato a una clientela amante della sportività. Niente di così inedito a livello estetico, compresa l’affascinante livrea corsaiola ufficiale – quella di Pedrosa e Stoner tanto per intenderci – già vista su altri modelli. Al contrario, sono diverse le novità sotto pelle.
Pratico e versatile – Realizzato su un telaio a culla con tubi di acciaio, per un peso in ordine di marcia di 105 kg, l’NSC50R ha un interasse di 1.256 millimetri, un avancorsa di 83 mm e monta una forcella telescopica idraulica e un canotto di sterzo di 26,5°. Esteticamente si presenta con un doppio faro anteriore e il gruppo ottico posteriore a Led, mentre la cucitura rossa sulla sella (alta 760 mm da terra) riprende la molla del mono posteriore. Completano il quadro il tunnel centrale rialzato e le pedane posteriori con supporti di alluminio. Il nuovo “Hondino” è stato pensato, oltre che per facilitare la guida nel traffico cittadino (obiettivo minimo di ogni scooter da 50 cc), per offrire una buona capacità di carico. Al generoso vano sottosella, in grado di contenere anche un casco integrale, si aggiungono infatti due più piccoli posti nello scudo anteriore.
Motore – L’NSC50 è equipaggiato con un monocilindrico a 4 tempi da 49 cc raffreddato ad aria, che dispone di 3,5 CV a 8.250 giri e di 3,5 Nm di coppia a 7.000 giri. Grazie al sistema d’iniezione elettronica PGM-FI, abbinato a un catalizzatore a tre vie, promette un consumo medio di 50 km/l nel ciclo combinato e di 65 km/l a 30 km/h di velocità. Il che, grazie al suo serbatoio da 5 litri e mezzo, si traduce in oltre 270 km di autonomia. Per quanto riguarda l’impianto frenante, infine, la sicurezza è garantita dall’ormai collaudato sistema CBS, che è in grado di combinare l’azione del freno anteriore a disco idraulico da 220 mm a quello del tamburo posteriore (da 130 mm).
Accessori – In attesa dei prezzi ufficiali, ricordiamo che il nuovo NSC50R sarà disponibile in due colorazioni. Accanto alla già citata Repsol Honda Team MotoGP replica, ci sarà anche la Pearl White. Fra gli optional, troviamo diversi accessori originali della Casa madre: dal cavalletto laterale (la cui predisposizione con cablaggio è di serie) alla coperta copri-gambe, dal telo copri-scooter alla pellicola protettiva per la carrozzeria.