Svelata al Mondial.
Dopo 208 R2, Peugeot Sport inaugura con la Type R5 un nuovo importante capitolo delle varianti sportive di 208. Vera e propria «belva da competizione», sostituirà 207 Super 2000, punto di riferimento della categoria S2000 per le sue prestazioni tecniche, sportive e commerciali.
In prima mondiale a Parigi – Annunciata a fine 2011, 208 Type R5, presentata a Parigi in occasione del Mondial de l’Automobile, sarà commercializzata nel secondo semestre 2013 per poi puntare alla conquista dei campionati nazionali e internazionali della stagione successiva.
Sulle orme del successo – 208 Type R5 ha il compito impegnativo di succedere degnamente a 207 Super 2000 (che ha conquistato 6 titoli nell’Intercontinental Rally Challenge, numerosi trofei in diversi campionati nazionali e innumerevoli vittorie in prestigiose prove internazionali, tra cui il Rally di Sanremo, il Tour de Corse e il Rally di Montecarlo). Sotto la direzione di Alexis Avril, responsabile tecnico di Peugeot Sport, Bertrand Vallat, a suo tempo “padre” di 207 S2000, è il capo progetto di 208 Type R5.
Prestazioni e contenimento dei costi – La categoria R5 comprende vetture del gruppo A derivate da un modello di serie prodotto in almeno 25 000 esemplari. Prevista dalla FIA a partire dal 2013, ha tra i suoi obiettivi una sensibile riduzione dei costi, compresi quelli di gestione. Il regolamento tecnico riprende le caratteristiche principali della categoria S2000: 4 ruote motrici, cambio sequenziale a 5 marce, assenza di differenziale centrale, sospensioni con grandi escursioni. Lo stesso vale per la carrozzeria che propone carreggiate allargate, alettone, passaruota allargati per montare gli pneumatici da 18’’. Il peso minimo è di 1200 kg nella versione terra e asfalto, come per le WRC.
«Il regolamento, basato sull’ottimizzazione dei costi – spiega Bertrand Vallat – impone, tra l’altro, un prezzo massimo per alcuni componenti e alcuni vincoli tecnici come il peso minimo di alcuni elementi del telaio e del motore. Inoltre, un certo numero di elementi della vettura devono essere simili. Il pivot è un perfetto esempio. I quattro pivot devono essere identici, il che facilita notevolmente la gestione, limita i costi e lo stock».
Un’altra grande differenza rispetto al regolamento S2000 è rappresentata dalla motorizzazione: il 2 litri aspirato è sostituito dal motore 1,6 litri turbo. 208 Type R5 adotterà dunque l’EP6 CDT di serie. « Puntiamo a prestazioni lievemente superiori rispetto a quelle della S2000 », sottolinea Bertrand Vallat. « Partiamo dal 1,6 THP, che ha già primeggiato. Sappiamo che è affidabile e prestazionale e contiamo di raggiungere i 280 cavalli. Con questo motore partiamo da ottime basi perché è lo stesso montato sulla RCZ Racing Cup accreditata di 260 cavalli nella versione endurance. Puntiamo anche a un’affidabilità di altissimo livello: tra i 3000 e i 5000 chilometri (a seconda dei componenti), il che ridurrà anche i costi di gestione ». Infine, la FIA ha fissato anche il prezzo massimo per le « R5 » a 180 000€, IVA esclusa.
208: una carta vincente – 208 Type R5 beneficia delle evoluzioni di 208, soprattutto a livello di peso. Infatti la scocca di 208 è stata alleggerita di circa 40 chili rispetto a quella di 207. Proprio il suo ingombro è una carta vincente importante per la Type R5 con il passo lungo, che fornisce un’eccellente stabilità del telaio. Più compatta del modello che sostituisce, 208 è più vivace e più efficace, elementi decisivi e ricercati in un’auto da corsa. Tutte queste qualità dinamiche di 208 contribuiscono a conferire alla Type R5 un eccellente comportamento su strada.
Gli impegni a partire dal 2013 – 208 Type R5 ha grandi ambizioni. Progettata e assemblata nei reparti di Peugeot Sport a Vélizy, inizierà un vasto programma di prove già dalla fine del 2012, su asfalto e su terra, il quale si protrarrà per tutta la vita della vettura, per offrire costantemente le migliori evoluzioni ai clienti e alle filiali e garantire possibilità di vittoria in un settore altamente competitivo. Commercializzata nel corso del secondo semestre 2013, 208 Type R5 potrà mettersi in mostra e conquistare vari campionati :
– Intercontinental Rally Challenge
– Campionato europeo Rally
– Campionati nazionali