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La Jaguar torna al cambio manuale?

 Sulle moderne supercar, ma non solo, le avanzate trasmissioni robotizzate mono e doppia frizione e automatiche a convertitore di coppia, hanno relegato il cambio manuale a un ruolo di secondo piano. Quest’ultimo infatti non compare più sulle Ferrari, è in via di estinzione in casa Lamborghini e resiste alla Porsche, anche se perfino l’imminente 911 GT3 avrà il dual clutch PDK.

 La Jaguar molto probabilmente andrà contro corrente; stando a indiscrezioni, infatti, la F-Type potrebbe ricevere in futuro un bel cambio manuale. La scelta cadrebbe, il condizionale è d’obbligo, su una trasmissione di produzione Getrag a 6 rapporti che andrebbe ad equipaggiare la motorizzazione V6 da 380 CV. A titolo di cronaca, è dai tempi della XJS che la Jaguar non propone una sportiva con cambio manuale, se si esclude la hyper car XJ220 di cui potete ammirare il posto guida in foto.

 Una delle ragioni per cui tale trasmissione è andata in “letargo” sulle auto potenti, è l’inevitabile pesantezza d’azionamento della frizione. Fattore che non tutti i guidatori sono disposti ad apprezzare. Certo, come accennavamo, sui cambi robotizzati la frizione è ancora presente e spessissimo ve ne sono due, ma a sobbarcarsi tutto il lavoro di stacco e riattacco compaiono specifici elettroattuatori. Senza dimenticare che, nella maggior parte dei casi, la velocità nei passaggi di marcia delle suddette trasmissioni non è ripetibile con il cambio manuale perfino dai piloti professionisti. Un esempio su tutti? Il sistema ISR della Lamborghini Aventador capace di variare rapporto in appena 50 millisecondi.

 A nostro avviso sulle sportive con cambio manuale il piacere di guida che ne deriva è impagabile. Una doppietta ben eseguita, infatti, aiuta l’inserimento delle marce in scalata e a quanti sostengono non serva a nulla, ricordiamo che tutti i sistemi robotizzati ma anche diversi cambi automatici sportivi la prevedano elettronicamente. Certo, considerata la pigrizia di molti automobilisti, probabilmente la F-Type “con il pedale sinistro” avrà un mercato di nicchia. Ma ciò non impedisce di lodare l’audacia dei progettisti di Coventry che vogliono riportare alla ribalta, anche su altri fronti, il gusto pieno della guida.

 Passando ad altro argomento, che la Jaguar stia investendo parecchie risorse sulle auto ad alte prestazioni non è un mistero, tanto è vero che al prossimo Salone di Los Angeles debutterà la XFR-S. Tale vettura, di cui potete osservare in foto una minima parte del frontale, rappresenta la concorrente per eccellenza della BMW M5. Rispetto a quest’ultima la “Jag” conterà su sospensioni più raffinate, un sound migliore e uno stile maggiormente elegante. In questo caso il cambio sarà automatico; le emozioni pioveranno soprattutto dai 550 CV del V8 e dalla velocità massima pari a 300 km/h. A patto di trovare un circuito, oppure un tratto di autostrada tedesca a disposizione.

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