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Peugeot 508 2.0 HDi Allure – Test Drive

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   Alto di gamma creata per la qualità

Ci sono entità da comprendere, e che quando si capiscono diventano chiare e limpide.  Nel caso della nostra 508 è questione di stile e di qualità nel campo delle «grandi stradiste», qui in versione berlina nella sua più bella espressione.

Questione di cura e hi-tech, visto che Peugeot si è lanciata verso i lidi automobilistici dellevoluzione. Il ruolo è quasi da ammiraglia: la berlina è lunga 4,79 m.
Questione di STILE – Sarà un’impressione, ma esteticamente, a impatto, ci sembra più caratterizzata la berlina rispetto alla wagon, il che è già anomalo nel campo in questione.

Il design ha in effetti la purezza degli apparati hi-tech, plasmato con finezza e con gli incastri di gruppi ottici con led e finiture che danno lidea dellevoluzione. Quindi niente pretuberanze strane, tipo spruzzatori tergicristalli o antenne a vista). Lidentità la modernità tecnologica essenzialista del nuovo corso.

 All’estremità del lungo cofano in alluminio, il nuovo Leone a modanatura cromata è collocato in un incavo, e i proiettori, tra tocchi cromati e satinati, nelle versioni con i proiettori allo Xeno direzionali mostrano sette diodi elettroluminescenti.

Nel posteriore della berlina, tre elementi rossi celano altrettante file di led. Una nota sull’aerodinamica, che conta su un Cx di 0,26.

Il sistema Intelligent Electronic Key ha funzioni da maggiordomo. Tanto che (avendo la chiave in tasca) per aprire la portiera basta sfiorare linterno della maniglia.

Head Up Display che esce dalla plancia davanti agli occhi del guidatore, climatizzatore automatico fino alla variante quadrizona, di serie su varie versioni. Elemento prioritario è linterfaccia sul tunnel centrale basata sulla rete multiplex: da qui si gestiscono navigatore, scelte multimedia, info e collegamenti diretti con lassistenza.

Bellezze a bordo – Il comfort è indubbiamente primeggiante, di quelli che respiri appena apri la portiera e ancor più quando ci si accomoda dentro. Sedili in pelle di qualità e ben rifiniti, con regolazioni elettriche inappuntabili. Le forze tecnologiche. come le coccole per i passeggeri sono tante. Nei fatti si può affermare che la 508 si allinea alle pari grado tedesche.

Soggettiva la scelta di finitura diverse su porte e tunnel (laccate) e plancia (con grafie serpente). Peccato che il bel Tetto “Ciel” panoramico in cristallo oscurato (1,62 mq di superficie vetrata) sia pensato al solo uso della wagon.

Per chi viaggiando pensa anche alla capacitò di carico, qui si segnala un volume di 545 litri (515 dm3 secondo la norma VDA). Ribaltando i sedili, frazionabili in ununica operazione, si ottengono spazi da camping. Inoltre anche la berlina adotta il portellone motorizzato: dal tasto a bordo o da quello sul baule, basta un tocco per farlo muovere. Nel vano bagagli ci sono compartimenti, per 48 litri, ai quali bisogna per lo più rinunciare se si sceglie lopzione “ruota di scorta”.

A bordo, invece, in base agli equipaggiamenti, di vani portaoggetti ce ne sono fino a 22 litri. Con eventuale minispazio-x-cellulare sul tunnel in base a versione o tipo di cambio.

In compenso, ci sono i portabibite che a tocco escono da centro plancia (ma con eventuale bottiglietta lo schermo navigatore non è proprio ben visibile), e un bel box sul tunnel con le prese multimediali.

 Movimenti pensanti – Con avviamento e spegnimento tramite tasto Start&Stop, il motore 2.0 16V HDi su questa versione si presenta nella variante da 140 CV, meno vivace di quella da 163 CV (questa con l’automatico) ma indubbiamente funzionale nel modo di viaggiare, e bere poco, soprattutto rispetto alla stazza della 508.

Notevole comunque la comodità e l’assenza di vibrazioni, anche quando si cercano le buone doti di ripresa. Anche in questo caso, nulla da invidiare alle pari livello tedesche. La sesta marcia del cambio manuale è però davvero lunga, e comincia a rendere sopra i 110 km/h; un rapporto proprio da crociera.

Piacciono la stabilità e la tenuta, perché a dispetto della stazza, larchitettura tecnicamente pregevole dell’assetto tiene a bada curve e controcurve, l’equilibrio, l’ammortizzazione che assorbe senza divagare sulle traiettorie. Per necessitare del controllo stabilità il tipo di guida andrebbe parecchio maltrattato; anche in frenata, che peraltro conta su un impianto che raggiunge lottimo in pagella senza difficoltà.

Con questo motore HDI livellato a 140 CV, la coppia motrice è molto vellutata, ma sa anche mordere spingendo l’acceleratore.

 

Valutazioni e Guida all’acquisto
Varei le attenzioni ulteriori inserite sugli allestimenti alti della 508, come la regolazione della lunghezza della seduta dei sedili guida e passeggero anteriore.
Ormai emblema Peugeot, il Color Head Up Display proietta info di guida basilari dal retro della palpebra del cruscotto su una lamina translucida in policarbonato fumé, con trattamento antiriflesso. Se potrebbe sembrare un superfluo, poi però, quando ci si abituai, lo si apprezza.
Dati quali velocità, regolatore/limitatore velocità e navigazione, sono diretti in linea con lo sguardo della strada.
Smartbeam è lilluminazione intelligente per la «commutazione automatica degli abbaglianti»; unattenzione a vantaggio dei guidatori che si incrociano.

Insieme ai proiettori allo Xeno direzionali, il sistema ha degli abbaglianti adattativi che mediante telecamera nel retrovisore interno, individua e previene possibili disturbi ai guidatori che arrivano dalla direzione opposta.

Il freno di stazionamento elettrico è di serie sulle versioni “Allure”.
LHill Assist (Assistenza alla partenza in salita), abbinato a tutte le Peugeot 508: mantiene la pressione di frenata per dare il tempo di agire sullacceleratore.

WIP, World In Peugeot, il pack della telematica. Lautoradio MP3 è sempre associata a prese Jack e USB.

E ovviamente Bluetooth.
Limpianto audio sale sulla 508 Allure a 8 altoparlanti, mentre il WIP Nav EVO incorpora il sistema di navigazione EVO, con schermo 7 16/9, info sui limiti di velocità e zone controllate da Autovelox automatici (scaricabili per quattordici Paesi).
Abbinati sono pure i servizi Peugeot Connect SOS e Assistance.

Anche priva dellAdvanced Parking System (che riconosce la possibilità di parcheggiare in uno spazio libero), sia hanno però a disposizione precisi sensori anteriori e posteriori per le manovre, con visualizzazione grafica e il navigatore che si trasforma in videocamera posteriore.
Ripetiamo, hanno fatto davvero un ottimo lavoro, anche rispetto ai prezzi.

I Pregi
Design raffinato
Tecnologie applicate e dotazioni di bordo
Notevole comfort di marcia
Consumi ed emissioni rispetto alla stazza

I Nei
Sesta marcia lunga, solo da crociera
Perde vani nel bagagliaio se si sceglie la ruote di scorta
Navigatore bello ed evoluto, ma non touch-screen

PREZZI PEUGEOT 508 Berlina 2.0 HDi

– ACCESS 2.0 16V HDi 140 CV FAP® 26.950 Euro
– ACTIVE 2.0 16V HDi 140 CV FAP® 28.550 Euro
– ACTIVE 2.0 16V HDi 163 CV FAP® 29.550 Euro
– ACTIVE 2.0 16V HDi 163 CV FAP® cambio automatico 30.900 Euro
– BUSINESS 2.0 16V HDi 140 CV FAP® 29.300 Euro
– BUSINESS 2.0 16V HDi 163 CV FAP® 31.300 Euro
– BUSINESS 2.0 16V HDi 163 CV FAP® cambio automatico 31.650 Euro
– ALLURE 2.0 HDi 140 CV FAP® 30.300 Euro
– ALLURE 2.0 HDi 163 CV FAP® 31.300 Euro
– ALLURE 2.0 HDi 163 CV FAP® cambio automatico 32.650 Euro

Garanzia e Manutenzione
Vettura 2 anni km illimitati,
verniciatura 3 anni,
corrosione passante 12 anni.
Assistenza: 800 900901
Web: www.peugeot.it

SCHEDA TECNICA PEUGEOT 508 2.0 HDi 140
Motore 4 cilindri – diesel turbo a geometria variabile, intercooler, due alberi a camme in testa, 16v
Cilindrata (cc) 1.997 – Depurazione gas di scarico e filtro antiparticolato PDF – Euro 5
Alimentazione Iniezione elettronica diretta Common-rail
Alesaggio x Corsa (mm) 85×88
Potenza massima kW/CV/a giri min. 103/140 a 4.000
Coppia massima (Nm a giri/min.) 320/340 (overbost) /2.000
Prestazioni
Velocità max (km/h) 210
Accelerazione 0-100 km/h (sec) 9,8
1.000 metro partenza da fermo 31,2
Ripresa 80/120 km/h sul penultimo rapporto (sec) 9,3
Ripresa 80/120 km/h sull’ultimo rapporto (sec) 13,2
Consumi
Dichiarati (l/100 km) 6,4/3,9/4,8 – Emissioni CO² (g/km) 125
Ciclo urbano (l/100 km) 6,9
Ciclo extraurbano (l/100 km) 4,9
Ciclo misto (l/100 km) 5,8
Trasmissione al suolo
Trazione anteriore con controllo elettronico di stabilità ESP e antipattinamento ASR
Cambio manuale a 6 rapporti
Freni anteriori a dischi ventilati (ø 283)– posteriori a dischi (Ø 290)
Pneumatici 215/55R17 – (optional: 235/45R18)
Sospensioni anteriori tipo McPherson con molle e ammortizzatori adraulici e barra stabilizzatrice.
Sospensioni posteriori a bracci multipli con barra stabilizzatrice, molle e ammortizzatori idraulici.
Sterzo a cremagliera con servosterzo a elettropompa elettrica variabile in funzione della velocità
Corpo vettura
Carrozzeria 4 porte, 5 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4.792/1.920/1.456
Passo (mm) 2.817
Carreggiata anteriore/posteriore (mm) 1581/1554
Cx coefficiente aerodinamico 0,27
Diametro di sterzata (m) tra muri 12,3 – tra marciapiedi 11,9
Capacità serbatoio carburante (litri) 72
Peso
In ordine di marcia (kg) 1.430
Vano bagagli
Volume vano bagagli (litri) 545 (con kit antiforatura) -48 con ruota di scorta
Dimensioni abitacolo
Larghezza ai sedili anteriori (m) :
ai gomiti 1.507
alle spalle 1.430

Larghezza ai sedili fila 2 (mm)
ai gomiti 1.456
alle spalle 1.379
Corsa dei sedili anteriori / fila 2 (mm) 240

Fabrizio Romano

Photogallery

07/11/2012 – 12:08

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