La più titolata avversaria della Fiat 500 è in vendita sul listino giapponese dall’inizio di novembre. I prezzi partono da circa 11.000 euro per arrivare, sulle versioni con allestimento “Premium” e vernice bicolore (sono disponibili a catalogo 11 colorazioni e 5 in abbinamento bicolore), a poco più di 16.500 euro equivalenti.
La Honda N-One è il terzo modello della gamma “N” che comprende anche la N Boxe la N Box +.
La piccola citycar si ispira direttamente alla storica Honda N360 del 1967 della quale riprende, attualizzandoli, gli elementi chiave dello stile e delle dimensioni (molto contenute ma con spazio abbondante per 4 persone) per allargare la gamma Honda verso il basso e proporre un nuovo modello entry level.
Sono disponibili due motori, da 660 cc con distribuzione bialbero, versione alimentata con iniezione elettronica o sovralimentata con turbo (quest’ultimo, assicura Honda, è paragonabile alle prestazioni di un motore 1.3), cambio automatico CVT, trazione anteriore o integrale, sistema Start&Stop.
Il consumo medio dichiarato della N-One, secondo il costruttore, arriva fino a 27 km/litro, un valore molto elevato per un motore benzina.
Sicurezza attiva e passiva – L’Honda N-One dedica grande attenzione alla sicurezza. E’ equipaggiata con Vehicle Stability Assist, Hill Start Assist per le partenze in salita e Emergency Stop Signal (le doppie frecce si attivano automaticamente durante le frenate più violente). Sono inoltre presenti airbag anteriori e laterali sulle versioni più equipaggiate. Infine è presente una struttura ad assorbimento d’urto per mitigare le conseguenze da impatto sull’urto pedone.