Hyundai ix35 FCEV: inizio produzione a fine anno
Durante la quinta edizione dell’evento “Fuel Cell Electric Vehicle Drive & Ride” recentemente concluso a Strasburgo, Hyundai ha annunciato l’avvio a dicembre 2012 presso lo stabilimento Hyundai di Ulsan, nella Repubblica di Corea, della produzione in serie della ix35 FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) con l’obiettivo di 1.000 unità entro il 2015.
Ma i progetti nel medio termine sono ancora più ambiziosi: a partire dal 2015, infatti, la Casa Coreana prevede una produzione della ix35 Fuell Cell su larga scala, puntando alle 10.000 unità.
“Sin dal lancio del primo modello di auto a idrogeno nel 2000, Hyundai è impegnata nella ricerca e innovazione per lo sviluppo della mobilità sostenibile” è il commento di Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, “In Europa, sosteniamo attivamente la crescita dell’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno che contribuirà, insieme ai nostri veicoli FCEV, allo sviluppo di una società che utilizza energie alternative e mezzi di trasporto a emissioni zero”.
European Hydrogen Road Tour 2012 – L’ix35 FCEV è già stata protagonista, prima dell’evento che ha coinvolto i membri del Parlamento Europeo per sensibilizzarli sulla tematica dell’idrogeno, all’European Hydrogen Road Tour 2012. L’evento ha toccato 9 città europee (in Italia Bolzano) e ha portato alla stipula di un’importante commessa: a partire da gennaio 2013 l’amministrazione della di Copenaghen, capitale della Danimarca, utilizzerà 15 esemplari.
Prima auto a idrogeno in commercio – La ix35 FCEV è esteticamente identica alla ix35. Da questa differisce per l’innovativa motorizzazione: il motore a idrogeno da 135 CV alimenta un pack di batterie al litio che, a loro volta, forniscono energia a un motore elettrico. il risultato del processo di combustione sono emissioni pari a ZERO in quanto dagli scarichi fuoriesce semplice vapore acqueo.
Il C-Suv coreano dichiara 12,5 secondi sullo scatto da 0 a 100 km/h, raggiunge una velocità massima di 160 km/h e garantisce un’autonomia di oltre 580 km.
Alvise Seno
12/11/2012 – 12:56