MotorAge New Generation

Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster

 A 18 mesi dalla presentazione della coupé o per cosi dire della versione “canonica”, Lamborghini presenta la variante “en plein air” della belva Aventador.

 Soluzione più ingegnosa – A differenza della precedente Murcielago che utilizzava un piccolo strapuntino in tela per separare gli occupanti dal mal tempo, la versione Roadster della Aventador si affida a una coppia di pannelli in carbonio per l’isolamento con l’esterno. Una sorta di carrozzeria “Targa” per capirci. Una volta tolti i pannelli (dal peso inferiore a 6 kg) trovano posto nell’apposito vano ricavato nel bagagliaio anteriore. Le portiere, identiche alla coupé con apertura a forbice (segno distintivo della Casa del Toro), adottano nuovi vetri con bordi smussati, necessari per il corretto accoppiamento alle guarnizioni del tetto amovibile.

 Altra novità sta nella nuova vernice bicolore. Indipendentemente dal cromia scelta per la carrozzeria, i montanti e la zona dellinedito finestrino posteriore sono verniciate in nero lucido. Tra le possibilità cromatiche opzionabili dai clienti figura la nuova tinta Azzurro Thetys. Accoppiata agli interni Sabbia Nefertem, rimanda con la mente al prototipo della Miura Roadster presentato nel 1968 ma mai giunto alla produzione in serie.

 Transformer – In virtù delle modifiche apportate alla carrozzeria nella “trasformazione” Roadster, i designer hanno dovuto rivedere le linee del parabrezza e del cofano motore. Il primo infatti risulta ora completamente inedito assecondando il flusso di raffreddamento oltre a garantire l’adeguata sicurezza in caso di ribaltamento; il cofano motore, invece, presenta nuove aperture, che rendono più agevole il raffreddamento del motore V12, 6.5 da 700 CV che ricordiamo, resta la medesima unità montata sulla coupé.

 La Roadster porta con se anche nuovi cerchi in lega “Dione” (che fa rima con… scherzo scherzo) dal diametro differenziato; 20” anteriore e 21 “posteriore realizzati in alluminio e più leggeri di 10 chili rispetto ai componenti di serie. Se volete aggiungervi agli oltre 1.300 acquirenti che fin ora hanno scelto la Aventador (coupé) sappiate che la Roadster debutterà al Salone di Los Angeles previsto dal 30 novembre al 9 dicembre. Magari la trovate sotto l’albero (prezzo di 300.000 euro tasse escluse). Avete fatto i buoni?

Marco Rocca
13/11/2012 – 16:13

Exit mobile version