Volkswagen eco up!
All’undicesima edizione di H2Roma, fiera dedicata all’energia sostenibile, la Volkswagen ha portato al debutto la versione definitiva della eco up! Trattasi di una variante a minimo impatto ambientale dell’utilitaria di Wolfsburg, che include l’alimentazione a metano e il pacchetto BlueMotion Technology.
Quest’ultimo comprende il sistema start/stop, il dispositivo di recupero energia e gli pneumatici a basso attrito di rotolamento. Tutti aspetti che favoriscono appieno la riduzione sia dei consumi sia delle emissioni, come attestano i 2,9 kg di metano ogni 100 km nel ciclo combinato, pari ad appena 79 g/km di CO2.
Anche la eco up! è dotata del propulsore 3 cilindri 1.0 appartenente alla serie EA211. Tale unità è stata opportunamente modificata dai tecnici Volkswagen per l’alimentazione a metano, eroga una potenza massima di 68 CV a 6.200 giri/min. e un picco di coppia di 90 Nm da 3.000 a 4.300 giri/min..
Ne derivano prestazioni più che buone, riferite all’accelerazione 0-100 km/h in 15”8/10 e alla velocità massima di 168 km/h. Risultati dovuti anche all’elevato valore energetico del gas metano, di cui un kg equivale a circa 1,5 litri di benzina.
Per quanto riguarda l’impianto di alimentazione, il metano è stoccato in due serbatoi contenenti complessivamente fino a 11 kg di gas (72 litri). Essi sono collocati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore; in particolare il primo serbatoio è affiancato da un altro contenente 10 litri di benzina. Inoltre, considerato che l’intero sistema di alimentazione a metano è integrato nella struttura della vettura, la capienza del bagagliaio è rimasta invariata rispetto alle altre versioni.
Attualmente la Volkswagen up! è commercializzata in Italia con motore 1.0 litri da 60 o 75 CV, cambio manuale o robotizzato, carrozzeria a tre o cinque porte e tre livelli di allestimento (take up!, move up! e high up!). Ora si aggiunge la eco up!, le cui prenotazioni cominceranno il prossimo mese.
Gianmarco Barzan
13/11/2012 – 16:47