MotorAge New Generation

Volkswagen eco up!

 “Ecologia avanti tutta”.

 All’undicesima edizione di H2Roma, fiera dedicata all’energia sostenibile, la Volkswagen ha portato al debutto la versione definitiva della eco up! Trattasi di una variante a minimo impatto ambientale dell’utilitaria di Wolfsburg, che include l’alimentazione a metano e il pacchetto BlueMotion Technology.
Quest’ultimo comprende il sistema start/stop, il dispositivo di recupero energia e gli pneumatici a basso attrito di rotolamento. Tutti aspetti che favoriscono appieno la riduzione sia dei consumi sia delle emissioni, come attestano i 2,9 kg di metano ogni 100 km nel ciclo combinato, pari ad appena 79 g/km di CO2.

 Anche la eco up! è dotata del propulsore 3 cilindri 1.0 appartenente alla serie EA211. Tale unità è stata opportunamente modificata dai tecnici Volkswagen per l’alimentazione a metano, eroga una potenza massima di 68 CV a 6.200 giri/min. e un picco di coppia di 90 Nm da 3.000 a 4.300 giri/min..
Ne derivano prestazioni più che buone, riferite all’accelerazione 0-100 km/h in 15”8/10 e alla velocità massima di 168 km/h. Risultati dovuti anche all’elevato valore energetico del gas metano, di cui un kg equivale a circa 1,5 litri di benzina.

 Per quanto riguarda l’impianto di alimentazione, il metano è stoccato in due serbatoi contenenti complessivamente fino a 11 kg di gas (72 litri). Essi sono collocati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore; in particolare il primo serbatoio è affiancato da un altro contenente 10 litri di benzina. Inoltre, considerato che l’intero sistema di alimentazione a metano è integrato nella struttura della vettura, la capienza del bagagliaio è rimasta invariata rispetto alle altre versioni.

Attualmente la Volkswagen up! è commercializzata in Italia con motore 1.0 litri da 60 o 75 CV, cambio manuale o robotizzato, carrozzeria a tre o cinque porte e tre livelli di allestimento (take up!, move up! e high up!). Ora si aggiunge la eco up!, le cui prenotazioni cominceranno il prossimo mese.

Gianmarco Barzan
13/11/2012 – 16:47

Exit mobile version