MotorAge New Generation

Ford nuova Fiesta: 7 motori sotto i 100g/km CO2

 L’offerta comprende 7 motori che emettono meno di 100 g/km CO2, tra cui il Motore dell’Anno EcoBoost 1.0 a benzina, e la versione diesel ECOnetic Technology.

 La nuova Fiesta è dotata di tecnologie che elevano l’efficienza, come lo Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, e il sistema EcoMode.

 ?La combinazione di motori avanzati, tecnologie e miglioramenti aerodinamici, permette alla nuova Fiesta di offrire una gamma di 7 versioni che emettono meno di 100g/km di CO2, quindi bassi consumi ed emissioni ridotte

 ?La gamma dei sette include la versione da 125 cavalli del motore a benzina EcoBoost 1.0, il Motore dell’Anno che unisce prestazioni da motore di cilindrata 1.6, all’efficienza di un’unità compatta. Questo motore è disponibile anche in una versione da 100 cavalli, con la migliore efficienza della sua classe, 4,3 l/100km. La Fiesta ECOnetic, dotata del motore diesel Duratorq TDCi 1.6 e di speciali ottimizzazioni a cambio a 5 rapporti, emette 87 g/km di CO2, con consumi di 3.3 l/100 km. ?L’elenco degli altri motori che emettono meno di 100 g/km di CO2 include:

 Nuovi motori a benzina 3 cilindri Ti-VCT da 65 e 80 cavalli con iniezione diretta e collettore di scarico integrato nella testata, che con lo Start&Stop raggiungono consumi di 4.3 l/100 km. Un nuovo motore diesel Duratorq TDCi da 75 cavalli, che raggiunge consumi di 3.7 l/100 km.

 Il diesel Duratorq 1.6 TDCi da 95 cavalli, che raggiunge consumi di 3.6 l/100 km ?che Ford ha perfezionato ottimizzando l’aerodinamica e abbassandone il coefficiente d’attrito, portato a 0.328. ?Ford ha inoltre introdotto anche a bordo di più versioni la tecnologia Start&Stop, che spegne automaticamente il motore quando la vettura è ferma.

 Ford ha creato inoltre uno speciale modello ECOnetic Technology, dotato di un rivestimento sottoscocca, aggiornamenti aerodinamici aggiuntivi, rapporti del cambio ulteriormente ottimizzati per l’efficienza, e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

 Integrato inoltre il sistema di bordo ECOmode, che tiene sotto controllo lo stile di guida e fornisce consigli su come migliorarlo verso l’efficienza. Il guidatore può controllare il rendimento in rapporto alla velocità, anticipo della strada, e scelta del momento ideale per cambiare marcia. Questi dati vengono mostrati sul display sotto forma di petali: un fiore completo di cinque petali rappresenta uno stile di guida efficiente che, secondo gli studi condotti da Ford, può significare un risparmio sul lungo termine anche del 10% sulle spese per il carburante.

Fabrizio Romano
19/11/2012 – 12:16

Exit mobile version