Dacia Sandero & Sandero Stepway 2013
Se il low cost “tira” si rinnova.
Dacia presenta i nuovi model year 2013 di Sandero e Sandero Step Way introducendo alcune modifiche di miglioria che, assicura il costruttore ceco del Gruppo Renault – Nissan, aumentano significativamente la qualità del prodotto anche in una fascia di prezzo tipicamente “low cost”.
Esterni – Il model year 2013 della Sandero, la compatta due volumi 5 porte con il più elevato rapporto prezzo qualità della sua classe, è stato aggiornato con un nuovo frontale con logo “riposizionato” che ne incrementa la visibilità e nuovi fari, passaruota leggermente allargati e luci ristilizzate anche per il posteriore.
Gli esterni beneficiano di nuove opzioni: debuttano, oltre alle tinte pastello normalmente disponibili (Blu Navy Bianco Ghiaccio Grigio Platino Rosso Fuoco Nero Perlato) due colori metallizzati, il blu Persia e il beige Cendré. Al catalogo accessori, inoltre, si aggiungono i cerchi in lega Empreinte (di serie sulla versione Laureate) e i copricerchi in plastica “Groomy”.
La nuova Sandero Stepway cerca un’immagine più individualista adottando uno stile che imita le forme di un SUV: come la versione berlina, adotta una nuova calandra e fari ristilizzati. Rispetto a quest’ultima però è più alta di 40 mm, è equipaggiata con vistose superfici in plastica nella parte inferiore della carrozzeria, paracolpi sul frontale e sulla parte posteriore, passaruota allargati, barre sul tetto, cerchi da 16” con disegno specifico.
Equipaggiamento – Dacia e Dacia Stepway hanno di serie, su tutte le versioni, ESP, assistente alla frenata d’emergenza AFE, ABS, servosterzo, airbag laterali, schienali posteriori ribaltabili in misura 1/3 – 2/3.
Ciononostante, mantengono un prezzo estremamente competitivo. I prezzi partono da 7.900 euro della Dacia Sandero con motore 1.2 a benzina.
Per la versione top di gamma e la 1.5 dCi con allestimento più ricco servono 10.500 euro). E’ proposta in listino in versione Ambiance e nella meglio equipaggiata Laureate.
La nuova Sandero Stepway, invece, è in listino in versione Ambiance e Prestige (con navigatore Media Nav, cruise control e climatizzatore manuale di serie). I prezzi vanno dai 10.150 della 900 TCE 90 Stepway ai 13.100 della 1.5 dCi Prestige.
Interni – Si è lavorato sul comfort, migliorando i materiali e incrementando la qualità acustica con migliori fonoassorbenti e nuove guarnizioni di tenuta per diminuire i fastidi dei vortici d’aria.
Entrambi i modelli presentano interni più moderni, con scelte di materiali che intendono aumentare la qualità e l’ergonomia. Oltre all’utilizzo di nuove plastiche, è stato aggiornato il design della strumentazione e sono state applicate cornici cromate a bocchette d’aerazione e strumenti.
Il catalogo accessori Dacia offre sedili, volante e pomello cambio rivestiti in pelle, computer di bordo, navigatore satellitare Media Nav con schermo da 7 pollici, sistema audio Dacia Plug&Radio (con CD, presa USB e Aux), cruise control con limitatore di velocità, sensori di parcheggio posteriori.
Lo sterzo, servoassistito su tutte le versioni, dispone di un nuovo sistema di servo assistenza variabile, che si riduce alle alte velocità e su curve lunghe per aumentare il feeling.
Motorizzazioni – Sulla Dacia Sandero sono riproposti il 4 cilindri 1.2 da 75 CV (euro 5, 5,9 l/100 km) e la sua omologa versione bifuel con alimentazione a GPL (non presenti per la gamma Stepway).
Secondo le motorizzazioni, Dacia introduce la funzionalità Eco Mode, un dispositivo che ottimizza lo sfruttamento del carburante e che, secondo il costruttore, può produrre un risparmio fino al 10%.
Debutta il nuovo tre cilindri turbo benzina di 900 cc con omologazione Euro 5. E’ equipaggiato con fasatura variabile della distribuzione VVT ed eroga 90 CV a 5.250 giri e 135 Nm (90% da 1.650 giri).
Dacia dichiara che sulla nuova Sandero produce un consumo medio di 5,2 litri ogni 100 km e un valore medio di emissione di circa 120 g/km di Co2.
Il turbodiesel 1.5 dCi, il propulsore più venduto su questo modello, è stato rivisto nel sistema di iniezione e nell’erogazione del turbo migliorando sensibilmente la coppia. Questo propulsore è disponibile con potenza di 90 CV (con 220 Nm di coppia) e, sulla Sandero, anche in versione depotenziata a 75 CV (e 200 Nm di coppia).
Alvise Seno
26/11/2012 – 11:14