La nuova Fiesta sbarca in America
Al Salone di Los Angeles, insieme al motore EcoBoost 1.0.
Ford svela al mercato nordamericano la sua nuova destinata. Il debutto al Los Angeles Auto Show. La presentazione americana segue quella europea, avvenuta a Parigi lo scorso settembre, quella sudamericana, al São Paulo International Auto Show, in Brasile, e appena la settimana scorsa sotto i riflettori dell’Auto Guangzhou, in Cina.
Da mettere in nota: sarà il primo veicolo in Nord America a montare il Motore dell’Anno 2012, il Ford EcoBoost 1.0, grazie al quale la Fiesta punta a ottenere la certificazione ufficiale di auto non-ibrida più efficiente d’America.
Era 1.1 – Dall’inizio del 2011 sono stati venduti 1,1 milioni di Fiesta in tutto il mondo. Parcheggiate l’una davanti all’altra, potrebbero coprire la distanza da Los Angeles a New York, o attraversare l’intera Australia.
La nuova Fiesta è già disponibile in Europa. La produzione è già stata avviata questo mese, a Colonia, in Germania. Con la Fiesta debutta in Europa il sistema Ford MyKey, una tecnologia che permette ai genitori di incoraggiare uno stile di guida più sicuro quando prestano l’auto ai figli, impostando alcune caratteristiche del veicolo come la velocità massima.
La nuova Fiesta è dotata inoltre del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, che permette la connessione di smartphone e lettori mp3, e che in caso di incidente, grazie alla funzione Emergency Assistance, telefona automaticamente al 112 segnalando la posizione del veicolo. Nella dotazione tecnologica trova posto anche l’Active City Stop, che aiuta i guidatori a evitare le collisioni alle basse velocità.
Fabrizio Romano
27/11/2012 – 17.40