MotorAge New Generation

Ford Fiesta ST: il ritorno

 Mancava dai listini dall’ormai lontano 2008, anno di uscita di produzione del precedente modello ma ormai ci siamo. La Fiesta ST, vale a dire la versione più sportiva della piccola di Casa Ford verrà esposta al Salone dellauto di Los Angeles che per dovere di cronaca è bene ricordare che si terrà dal 30 novembre al 9 dicembre.

 Identica per Europa e Stati Uniti sfrutta il motore 1.6 EcoBoost nella variante più potente da 200 CV e 290 Nm, gran parte dei quali disponibili già a partire da 1.600 giri.
Se consideriamo poi che rispetto al Concept la Fiesta ST di serie ha 20 CV in più è facile intuire che basteranno meno di 7 secondi per passare i 100 orari. I consumi dovrebbero restare entro limiti accettabili non oltrepassando i 7 litri per 100 chilometri.

 Lidea sportiva – Anche il pacchetto stilistico resta quello già visto sulla Concept (e meno male) caratterizzato da cerchi in lega leggera da 17 pollici, appendici aerodinamiche e doppio terminale di scarico. Il diffusore posteriore chiude il quadro per lesterno. Dentro invece sono presenti sedili sportivi e finiture a contrasto.

Muscoli da controllare – Vista la potenza è stato ritenuto opportuno modificare lassetto che è stato ribassato di 15 mm, sono state montate barre antirollio posteriori e il Torque Vectoring anteriore che aumenta il feeling allo sterzo che ora risulta più diretto. Dal canto suo l’ESP garantisce tre modalità d’intervento per ottimizzare la guida sportiva.
Ciliegina sulla torta è il Sound Symposer (simile a quello che utilizza la Porsche) che enfatizza i toni bassi e “più accattivanti” all’interno dell’abitacolo. La Ford Fiesta ST verrà offerta con carrozzeria tre o cinque porte. Per il momento non sono stati comunicati i prezzi di listino, né leffettivo debutto nelle concessionarie. Noi aspettiamo di provarla per raccontarvela.

Marco Rocca
29/11/2012 – 13:42

Exit mobile version