Porsche Cayman 981
E dal 2005 che alluscita di una nuova versione della Boxster coincide (poco tempo dopo) quella della Cayman. Il Salone di Los Angeles ha fatto così da cornice alla terza generazione dalla coupé a motore centrale che sfrutta tutte le migliorie della Spyder per proporre un piacere di guida ancora più coninvolgente. Cosa è cambiato? Praticamente tutto a cominciare dal telaio più rigido e leggero, passando per il passo più lungo e le carreggiate più larghe arrivando ai motori.
Quando la osservi – La linea riprende chiaramente le proporzioni viste sulla Boxster con cofano anteriore più piccolo rispetto al passato e parabrezza più inclinato e avanzato. Cambiano invece le prese daria anteriori dal design specifico con nuove luci diurne a led. In generale la nuova generazione della Cayman sembra ora distinguersi maggiormente rispetto agli altri modelli della gamma, rimarcando in un certo senso la sua indipendenza.
Come detto il telaio è stato notevolemente alleggerito (-30 kg) seppur del 47% più rigido, in più il PASM vanta ora regolazioni più precise delle sospensioni. Anche i freni hanno subito cambiamenti con pinze e dischi di maggior diametro ripresi dalla Carrera. Capitolo motori: a ricoprire il ruolo di entry level della gamma è ora il 2.7 (che sostituisce il precedente 2.9) con potenza di 275 CV (+ 10).
100 CV litro – La cosa interessante è che la riduzione della cilindrata di 0.2 litri ha permesso di arrivare alla fatidica soglia di 100 cavalli litro, traguardo importante per ogni motore sportivo che si rispetti. Il 6 cilindri boxer esprime tutta la sua potenza nella versione S 3.4 litri da 325 CV e 283 km/h. Con il pacchetto Sport Chrono Plus lo scatto è davvero fulmineo con soli 4″7 necessari a sbrigare la pratica 0-100 km/h. Interessante sottolineare a tal proposito il carattere particolarmente sportivo di entrambi i propulsori che raggiungono il picco massimo di potenza a 7.400 giri, vale a dire 200 giri più in alto rispetto alla vecchia generazione. Un valore ti tutto rispetto se pensiamo che per la Boxster lintervento del limitatore si ferma circa 800 giri prima.
Nuovi optional – La Cayman 2013 disporrà di una nuova gamma accessori fra i quali in anteprima lAdaptive Cruise Control (ACC, sistema che regola la distanza dal veicolo che precede per mezzo di un radar affogato nel paraurti anteriore), il sistema audio Burmaster appositamente sviluppato per la Cayman e il Porsche Entry & Drive che facilita laccesso e lapertura delle porte senza dover usare la chiave.
Quando la vedremo – La nuova generazione arriverà sul mercato europeo nel 2013. I prezzi partono da 53.075 euro per la Cayman con motore 2.9 e raggiungono i 66.310 per la 3.4 S.
Marco Rocca
03/12/2012 – 12:07