È nata per celebrare la presenza di Ford nel Campionato del Mondo Turismo WTCC (acronimo di World Touring Car Championship).
Basata sulla versione Zetec S con carrozzeria di colore “Arctic White”, la Focus WTCC ha ricevuto una dose massiccia di strisce “Blu Navy” e adesivi vari che richiamano il look della sorella che corre nel Mondiale ma il risultato è ben lontano. L’esterno si caratterizza anche per i cerchi in lega Rimstock Pro-Race da 18 pollici montati su pneumatici Yokohama Advan Sport. Vetri oscurati, un terminale di scarico in acciaio inox cromato PowerFlow e il kit “short-shifter” completano il quadro di una vettura che sicuramente spopolerà tra “i ragazzi di paese” (non me ne voglia nessuno ma bisogna ammettere che hanno una certa attitudine a creare auto “estrose”). Per quanto riguarda l’abitacolo, invece, gli elementi che colpiscono maggiormente sono senza dubbio le numerose rifiniture in plastica (perfetta per riprodurre l’effetto fibra di carbonio al costo di un gelato) su console e tunnel centrale, oltre a tappetini bordati e scritte WTCC.
Il propulsore – Monta un’unità sovralimentata a benzina 1.6 litri EcoBoost dotata di un kit Mountune MP200 che ne incrementa le prestazioni (ciò nonostante la vettura è coperta dalla garanzia ufficiale). Risultato? Siamo passati da 180 a 202 cavalli e 320 Nm di coppia motrice, non male non c’è che dire. Dovrebbe essere commercializzata in tutto il mondo anche se per adesso non è ancora noto il prezzo di listino e dove nello specifico sarà venduta.