La versione più potente della Fiat 500L, che da poco è in vendita presso gli showroom FIAT, è equipaggiata con il 4 cilindri 1.4 da 95 CV.
Ma secondo alcune voci, la piccola multi spazio del Lingotto prodotta in Serbia potrebbe arrivare anche in versione Abarth.
Stando a un’immagine emersa in rete recentemente, che ritrae un esemplare vistosamente camuffato ma con una strana iscrizione sulla fiancata scattata sul circuito di prova del Gruppo a Balocco, potrebbe essere equipaggiata con il 1.4 turbo DDCT da 165 CV attualmente montato sulla Abarth Grande Punto.
Questo motore potrebbe essere abbinato al cambio a doppia frizione attualmente montato su numerosi modelli Alfa Romeo.
Se la notizia corrisponde al vero, la 500L dello Scorpione sarebbe certamente rivista anche a livello meccanico con sospensioni riviste e freni potenziati con l’intervento di tecnologia fornita dalla Brembo.
In ogni caso non appare, almeno secondo un ragionamento “intriso” di passione, una scelta coerente. Ciò perché la Fiat 600 Multipla, che FIAT stessa indica come l’illustre progenitrice della 500L, non fu mai prodotta, almeno ufficialmente, anche in versione Abarth.