Renault progetta la prima Laguna smontabile
E’ destinata au Vigili del Fuoco
«Per disincastrare i passeggeri, è spesso necessario tagliare, in tutto o in parte, le lamiere dei veicoli. Un’azione, ovviamente, irreversibile! È nata così l’idea di progettare un veicolo didattico, integralmente smontabile e rimontabile», spiega Claire Petit Boulanger, rappresentante per la Sicurezza Terziaria presso la Direzione della Responsabilità Sociale d’Impresa (DRSE).
Renault ha deciso di assicurare il suo supporto tecnico e finanziario a tale progetto seguendo il capitolato elaborato dai Vigili del Fuoco. Obiettivo: disporre di un veicolo da poter smontare e rimontare rapidamente ed integralmente, senza utensili, da poter spostare facilmente disponendo di sedili con schienali rimovibili, senza tuttavia rinunciare alle altre funzionalità.
Così le équipe hanno raccolto la sfida e ieri hanno consegnato questo primo modello di Laguna in “kit”.
In linea con il capitolato, Laguna può essere completamente smontata in meno di 5 minuti, Poi Renault ha inserito dei cric da camping car saldati sotto il pianale, per stabilizzare il veicolo in tutte le situazioni, nonché un simulatore di fumi che permette ai pompieri di imparare i primi gesti in caso d’incendio.