MotorAge New Generation

Renault punta al fotovoltaico

 La Casa francese inaugura il più grande impianto fotovoltaico del mondo nel settore automobilistico.

 Questa settimana è Renault inaugura 40 ettari di pannelli fotovoltaici contemporaneamente in sei dei suoi siti produttivi francesi. Un’iniziativa conferma l’impegno ambientale conseguito.

 400.000 metri quadrati (pari a 60 campi da calcio) di pannelli fotovoltaici, diventano a oggi il sistema più grande del mondo nel settore automobilistico. I pannelli si trovano a Douai, Maubeuge, Flins, Batilly, Sandouville e Cléon – nei centri di consegna e spese di spedizione e le aree di parcheggio dei dipendenti. 

L’intera superficie è ricoperta da pannelli fotovoltaici in via di sviluppo per la potenza totale di 59 MW, in grado di produrre 52.600 MWh di elettricità all’anno, sufficiente per una città di 15.000 persone.


Il sistema è composto come segue:

                  Douai    Maubeuge    Flins    Batilly    Sandouville   Cléon

Pannello di
superficie      79,5         79               71         69            70                 33
(m2)

Produzione
di energia       10,4        10,3            9,3        9,1           9,2                4,3
elettrica
(MWh anno)

 Renault impianti fotovoltaici contribuirà a rendere un 200 tonnellate di riduzione della CO2 emessa annualmente dalla produzione del motore elettrico (calcolato sulla base del mix energetico in Francia), l’equivalente di 550 round-the-world viaggi da una combustione interna dei veicoli emettendo una media 100 g / km di CO2 o di una flotta di circa 1.500 veicoli ogni viaggio 15000 km l’anno.

 

L’impianto fotovoltaico mette in mostra anche le competenze del Gruppo nel settore delle energie rinnovabili. Sostenibili agenzie di rating hanno per un certo numero di anni classificato Renault tra la maggior parte delle aziende “virtuose” in termini di gestione ambientale, in particolare sulla strategia di carbonio. Renault ha continuato a figurare tra le apripista nella classifica del 2011 da SAM, Carbon Disclosure Project e della Ricerca Oekow.

 

Il sistema è inoltre in fase di implementazione a livello internazionale. Il programma è quello di creare quasi 100.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici presso gli impianti di Valladolid e Valencia attraverso un accordo con Cenit solare, mentre gli studi di fattibilità sono in corso in Slovenia, Marocco, Brasile, Colombia, Cile e Romania. Altri progetti sono in fase di introduzione al sito Busan in Corea del Sud, con 300.000 metri quadri.

Exit mobile version