Ford Kuga 2013: si alza l’astina
Ford farà leva sulla propria forza globale nel mercato dei SUV per aggiornare l’offerta per l’Europa; basti pensare che la nuova generazione di Kuga nella variante americana, a soli sei mesi dal lancio ha battuto il record annuale di vendite.
Fuori – È evidente come il family feeling sia lo stesso dei più recenti modelli della casa. Non per questo però mancano gli elementi di novità che consentono alla gamma di non risultare troppo “uniformata” a livello stilistico. Il frontale ha un’aria molto aggressiva che non guasta di certo su un modello sport-utility.
Le caratteristiche nervature del cofano e dello scudo paraurti sono molto pronunciate creando non solo carattere, ma anche dinamismo all’auto. “I clienti europei hanno dimostrato un vero amore per l’attuale Kuga,” ha dichiarato Barb Samardzich (Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa). “La nuova Kuga fa un passo in avanti su tutti gli aspetti che l’hanno resa un successo, dalla qualità alla tecnologia, con innovazioni che nessuno dei veicoli concorrenti è in grado di offrire.”
Di fatto bisognerebbe ricordare a Barb che dal punto di vista dello stile e della tecnologia esistono realtà come Land Rover, Jeep o VW che possono essere definite allavanguardia.
Funzionalità – Un esempio è dato dal portellone posteriore che permette di accedere con molta semplicità al vano bagagli utilizzando un sistema simile a quello usato dalla VW per la Passat. Per aprirlo è sufficiente posizionare per pochi istanti un piede sotto al paraurti. La capacità di carico mette a disposizione 46 litri di spazio in più rispetto alla precedente generazione, e di sedili posteriori reclinabili con un solo gesto. Non mancheranno tra gli accessori tutti i più nuovi recenti gadget tecnologici firmati Ford: in primo luogo il sistema SYNC ma anche il Blind Spot Information System e l’Active Park Assist. Debutta inoltre in Europa la trazione integrale intelligente Ford con Curve Control che diminuisce la velocità entro limiti accettabili se si dovesse entrare troppo forte in curva (si potrebbero prevedere litigi tra guidatore e sistema, ma ve lo diremo dopo un test)) e Torque Vectoring Control.
Dentro – Negli interni possiamo notare un passo in avanti. Abbandonato lo stile semplice e razionale in favore di forme più elaborate e complesse trovano posto anche nuovi materiali morbidi al tatto. Attenzione è stata rivolta alla rimozione dalla vista di cardini e cerniere (per esempio sul portellone posteriore) per le alette parasole e vano portaoggetti. E’ disponibile inoltre un ampio tetto panoramico oscurabile.
La nuova Kuga è leggermente più abbondante rispetto alla versione precedente; cresce in lunghezza di 8 centimetri arrivando a quota 4,52 metri.
Di conseguenza l’abitacolo risulta più spazioso e accogliente per i passeggeri.
Sotto il cofano – Arriviamo ai motori. La Ford Kuga 2013 ruoterà principalmente (viste le esigenze del pubblico italiano) intorno alla motorizzazione turbodiesel 2.0 litri TDCi proposta con potenze di 140 cavalli con trazione sia anteriore che integrale, (da 5.3 l/100 km) e 163 cavalli (da 5.9 l/100). Non mancherà, tuttavia una motorizzazione a benzina con il 1.6 EcoBoost turbo da 150 cavalli con trazione anteriore. La versione a trazione integrale con lo stesso propulsore è declinata nella potenza da 182 cavalli.
Ford precisa che i motori a benzina, ora dotati delle tecnologie EcoBoost, consumano il 25% in meno, i diesel il 10% in meno (dati che ovviamente verificheremo).
La trasmissione sarà affidata a cambi manuali a sei marce o automatici a doppia frizione sempre a sei rapporti. Arriverà in Europa all’inizio del prossimo anno e sarà ordinabile entro la fine di quest’anno.
Marco Rocca
12/12/2012 – 12:22