Fuori – È evidente come il family feeling sia lo stesso dei più recenti modelli della casa. Non per questo però mancano gli elementi di novità che consentono alla gamma di non risultare troppo “uniformata” a livello stilistico. Il frontale ha un’aria molto aggressiva che non guasta di certo su un modello sport-utility.
Funzionalità – Un esempio è dato dal portellone posteriore che permette di accedere con molta semplicità al vano bagagli utilizzando un sistema simile a quello usato dalla VW per la Passat. Per aprirlo è sufficiente posizionare per pochi istanti un piede sotto al paraurti. La capacità di carico mette a disposizione 46 litri di spazio in più rispetto alla precedente generazione, e di sedili posteriori reclinabili con un solo gesto. Non mancheranno tra gli accessori tutti i più nuovi recenti gadget tecnologici firmati Ford: in primo luogo il sistema SYNC ma anche il Blind Spot Information System e l’Active Park Assist. Debutta inoltre in Europa la trazione integrale intelligente Ford con Curve Control che diminuisce la velocità entro limiti accettabili se si dovesse entrare troppo forte in curva (si potrebbero prevedere litigi tra guidatore e sistema, ma ve lo diremo dopo un test)) e Torque Vectoring Control.
La nuova Kuga è leggermente più abbondante rispetto alla versione precedente; cresce in lunghezza di 8 centimetri arrivando a quota 4,52 metri.
Di conseguenza l’abitacolo risulta più spazioso e accogliente per i passeggeri.
Sotto il cofano – Arriviamo ai motori. La Ford Kuga 2013 ruoterà principalmente (viste le esigenze del pubblico italiano) intorno alla motorizzazione turbodiesel 2.0 litri TDCi proposta con potenze di 140 cavalli con trazione sia anteriore che integrale, (da 5.3 l/100 km) e 163 cavalli (da 5.9 l/100). Non mancherà, tuttavia una motorizzazione a benzina con il 1.6 EcoBoost turbo da 150 cavalli con trazione anteriore. La versione a trazione integrale con lo stesso propulsore è declinata nella potenza da 182 cavalli.
Ford precisa che i motori a benzina, ora dotati delle tecnologie EcoBoost, consumano il 25% in meno, i diesel il 10% in meno (dati che ovviamente verificheremo).
La trasmissione sarà affidata a cambi manuali a sei marce o automatici a doppia frizione sempre a sei rapporti. Arriverà in Europa all’inizio del prossimo anno e sarà ordinabile entro la fine di quest’anno.
Marco Rocca
12/12/2012 – 12:22