BMW Concept Serie 4 Coupé
“Un numero in più e non solo”.
L’attuale BMW Serie 3 Coupé è saldamente in testa nella propria categoria di mercato su scala globale, incontrando i favori di un pubblico eterogeneo grazie a stile ricercato, alte prestazioni e qualità eccelsa. Ma a Monaco “non dormono certo sugli allori”, tant’è che l’erede di questo modello si profila già all’orizzonte e viene anticipato dal Concept Serie 4 Coupé.
Cambio di passo – In sostanza la Serie 3 rimarrà declinata esclusivamente nelle configurazioni berlina e Touring, mentre le derivate Coupé e Cabrio passeranno al numero 4 per una migliore differenziazione.
Lunga 4.641 mm, larga 1.826 e alta appena 1.326 mm, la BMW Concept Serie 4 Coupé si distingue per aspetti come il passo lungo, cofano motore slanciato, abitacolo arretrato e sbalzi corti. Elementi che “parlano il linguaggio della sportività”, così come l’alluminio satinato riguardante prese d’aria, maniglie delle portiere e specchietti retrovisori esterni rappresenta un tocco di raffinatezza.
Nei dettagli, anteriormente spiccano il “doppio rene”, i fari circolari gemellati con unità a LED e l’inedito paraurti, le cui cornici cromate alle estremità della parte sottostante ricordano lo stile Lamborghini. La vista laterale mette in evidenza la linea di cintura alta, una scalfatura che parte dal passaruota anteriore e culmina all’altezza del vetro posteriore e l’AirBreather. Quest’ultimo è un’apertura dietro la ruota anteriore che favorisce l’aerodinamica.
Infine, come da tradizione per tutte le BMW Coupé dagli Anni 60 ad oggi, i vetri delle portiere sono “a giorno”.
La parte posteriore è, a nostro avviso, quella più accattivante della vettura mettendo in evidenza gruppi ottici d’ispirazione Serie 7, nonché una cromatura del sottoparaurti che integra i terminali di scarico. E il cofano del baule ha un accenno di spoiler che ricorda le BMW “dell’era Chris Bangle”.
Finezze di bordo – Gli interni sono molto raffinati, con pellami pregiati profusi a piene mani, e il classico cockpit BMW orientato verso il guidatore. Inoltre, il layering, ovvero l’uso sofisticato di volumi differenti che sovrappone linee e superfici, sottolinea la notevole dinamica coerentemente con l’esterno.
Sotto il profilo tecnico la Casa di Monaco non ha specificato dettagli, ma è logico ipotizzare un layout a motore anteriore longitudinale con trazione posteriore, oppure integrale Xdrive. Infine, i propulsori dovrebbero essere i medesimi della Serie 3. Per concludere, molto probabilmente ammireremo la BMW Serie 4 Coupé definitiva al prossimo Salone di Ginevra.
Gianmarco Barzan
14/12/2012 – 11:54