Jeep Wrangler Unlimited MY13
Il fuoristrada nudo e crudo del gruppo Fiat–Chrysler, nella sua versione 4 porte, entra ufficialmente in listino.
Le novità si concretizzano nel nuovo disegno dei sedili, impianto audio Alpine con 6 altoparlanti e 368 Watt di potenza, specchio retrovisore autoanabaggliante, e sensore per monitoraggio pneumatici TPM.
Il model year 2013 della Jeep Wrangler Unlimited è commercializzato con due possibili motorizzazioni (6 cilindri a V Pentastar da 3,6 litri e 284 CV e il 4 cilindri Turbodiesel 2.8 CRD da 200 CV) e due tipologie di allestimenti: Rubicon con sedili in tessuto e il meglio equipaggiato Sahara con selleria in pelle.
Esteticamente la nuova gamma si distingue per le nuove tipologie di cerchi, 17” Mineral Grey per la versione Rubicon e 18” satinati per la versione Sahara, e quattro inedite tinte di carrozzeria che si aggiungono al Black e Bright White: ovvero Commando, Billet Metallic, True Blue Pearl e Dune.
Di serie – ABS, airbag anteriori e laterali, ESP, controllo di trazione, sensore antiribaltamento, hill descent control, sensore crepuscolare, Hill Start assist, Sistema Start-Stop (solo su Wrangler Unlimited 2.8 CRD Sahara), alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, climatizzatore automatico, computer di bordo, sedile di guida regolabile in altezza, sedili anteriori riscaldabili (non su versione Rubicon), impianto audio Alpine Infinity, specchi esterni elettrici, Bluetooth, sedili in pelle (solo versione Sahara).
I prezzi
Wrangler Unlimited 2.8 CRD Sahara: € 39.400,00
Wrangler Unlimited 2.8 CRD Sahara Automatico € 40.600,00
Wrangler Unlimited 3.6 V6 Sahara Automatico € 40.600,00
Wrangler Unlimited 2.8 CRD Rubicon € 40.600,00
Trasmissione – La gamma della Jeep Wrangler Unlimited è equipaggiata con due sistemi di trazione integrale. L’allestimento Rubicon prevede il Command-Trac. Sull’allestimento Sahara è invece installato il sistema Rock Trac. Entrambi, in condizioni di marcia con due ruote motrici, funzionano come una normale trazione posteriore. In caso di necessità può essere inserita la trazione integrale o le marce ridotte per il fuoristrada estremo. Il passaggio di trasmissione è inseribile mediante leva sulla consolle centrale, azionabile anche in movimento..
Sulla Rubicon, inoltre, l’architettura di trasmissione prevede il sistema di bloccaggio dei differenziali (anteriore e posteriore) Tru–Loc, ideali per la marcia in fondi particolarmente difficili dove è necessaria la massima trazione. Infine, è presente il dispositivo elettronico Active Sway Bar System (ASBS) in grado di disconnettere la barra stabilizzatrice anteriore ed adattarsi al meglio alle asperità del terreno quando si percorre un tratto particolarmente impegnativo.
Alvise Seno
19/12/2012 – 17.20