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Renault Fluence Z.E. Dynamique – Test Drive

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 Aria di anticonformismo pulito

Per la mobilità della nuova era si vogliono varianti e variabili. Renault ci prova anche nel settore delle berline con la Fluence Z.E. a propulsione completamente elettrica.

Silente – Tutti possono sprofondare nelle sue poltrone come nell’utero materno, restando inizialmente deconcentrati e perplessi dall’assenza di vibrazioni e suoni motoristici.
Poi, capita di lasciarsi cullare dal silenzio celestiale, designando alla radio+nav il compito di far capire che si è a bordo di un’auto vera, con le atmosfere tecnologiche e i profumi (specie se c’è una donna a bordo) capaci di avvolgere l’aria.

Questa volta abbiamo a che fare con la Fluence Z.E. commercializzata da Renault, che non è una mini-car, ma una bella berlina a tutti gli effetti con tutti gli arredi da berlina tre volumi, elettrica al 100 % che non puzza, non emette nulla ed è silenziosa, inizialmente quasi in modo inquietante prima che non ci si abitui.

Perfino il proprietario del negozio di gastronomia, che ha sempre la faccia di quello che deve tirarvi un osso, al nostro passaggio con la Fluence Z.E. si è rabbonito, quasi estasiato dall’imperturbabile muoversi silente del veicolo con delle persone a bordo.

 Colpo d’occhio – In effetti già lo stile solletica i pensieri, perché la proposta di Renault in questo segmento, declinata a Zero Emissioni, si fa riconoscere.
Per distinguerla dall’omologa versione con motore termico, la Fluence Z.E. contiene un insieme di elementi caratteristici. Di conseguenza, Fluence Z.E. si riconosce immediatamente per i suoi elementi decorativi azzurrati: fari, cerchiatura dei fendinebbia, logo anteriore e posteriore, griglia della calandra e logo “Fluence”.
Fluence Z.E. dispone, inoltre, di gruppi ottici posteriori completamente ridisegnati – che integrano una trama composta da losanghe azzurrate – e di una calandra specifica, più aperta, come ad abbracciare un nuovo mondo.
C’è poi la porta del vano bagagli con fascia cromata che integra il monogramma azzurrato Fluence Z.E. Difficile sbagliare!

Ricarica doppia – Con una lunghezza di 4,75 m, la versione elettrica di Fluence è più lunga di 13 cm rispetto al modello termico, per permettere l’integrazione delle batterie dietro i sedili posteriori. Le fiancate sono state ridisegnate, per conservare l’equilibrio generale della versione originaria. Basandosi su linee fluide e tese, il design di Renault Fluence Z.E. si distingue sui lati posteriori che si allungano per accompagnare armoniosamente lo sbalzo posteriore.

Dentro è a tutti gli effetti un bel berlinone, con le attrezzature giuste per coprire un ruolo… da berlina 3 volumi e 4 porte più un bel vano bagagli da 317 litri, dove di solito vengono buttati lì a vista anche i cavi per la ricarica. Due set di cavi, sia per le centraline predisposte nel territorio (vedi cartina), sia per chi ha la possibilità di effettuare la ricarica nel proprio box (2 kW ora). Due gli sportelli di ricarica, situati sui parafanghi anteriori.

Ciò che può ancora inquietare è l’autonomia, diciamo che effettivi si tratta di 70, magari 80/90 km prima di dover procedere alla ricarica o al pieno di Watt (ricordiamo di dare uno sguardo alla cartina dei punti di ricarica presenti sul territorio Italia).

Svelata a settembre 2009 al Salone di Francoforte nelle vesti di concept-car, Fluence Z.E. è entrata nella Rete Renault per privati oppure flotte aziendali; in entrambi i casi serve avere il pallino del “più eco-sostenibile”.

Una delle cose interessanti è che la Fluence Z.E. è una vera berlina tre volumi al 100% elettrica e, valore aggiunto, disponibile al prezzo della versione termica equivalente ma in declinazione Zero Emissioni.

Minimalista con stile dentro – L’abitacolo riprende l’insieme degli elementi usati sulla versione termica, ma con il computer di bordo che integra anche le informazioni che servono a un veicolo elettrico: consumo istantaneo e medio, autonomia e carica della batteria. L’indicatore di energia segnala il livello di carica della batteria, alla stregua dell’abituale indicatore del carburante.

Sulla plancia, forgiata secondo idiomi minimalisti, riesce a farsi notare come un lampo nel deserto la modanatura tinta alluminio. Sullo strumento centrale, delle tacche riecheggiano le diverse posizioni possibili della leva cambio (sostanzialmente marcia avanti, retromarcia, folle e parcheggio).

A proposito di tecnologie utili, si ha il navigatore integrato, telefonia Bluetooth, climatizzatore automatico bi-zona, accensione automatica di fari e tergicristalli. Da considerare però che tutto ciò vuole corrente, ma poca, quindi cerchiamo di evitare crisi di panico quando l’info autonomia si abbassa drasticamente.

Guida ovattata – Per parlare di come si sta a bordo, e delle sensazioni di guida, bisogna partire dal principio fondamentale: qui la modalità di funzionamento è affidata solo ed esclusivamente al motore elettrico, di tipo sincrono, con rotore a bobina. La potenza massima, pari a 70 kW (equivalente a 95 CV), è ottenuta al regime di 3.000 g/min., ma la il bello riguarda la coppia massima (226 Nm), che è erogata istantaneamente; non è che devi aspettare di salire di giri, qui è immediata e costante su tutto il range di utilizzo.

Da annotare che con la Fluence elettrica non si fanno le corse e bisogna scordarsi ogni velleità di accelerazioni mozzafiato: ci si muove, magari senza pensare a cattiverie, ma comunque sciolti, comodi e, soprattutto, rilassati.

Giri la chiave di accensione e sai che puoi muoverti quando compare la spia “GO” sul cruscotto. A percezione non cambia nulla, ma l’indicazione è che per la magia della propulsione elettrica si può anche cominciare a guidare; nessun sintomo, niente vibrazioni, ma lo schermo aiuta nella retro e poi si commuta in navigatore.

Movimento semplice… ma – Renault Fluence Z.E. è equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento: sono i Goodyear EfficientGrip.
L’autonomia dichiarata massima sarebbe di 185 km (ciclo misto NEDC), il che coinciderebbe con la maggioranza degli utilizzi quotidiani. Ma il condizionale è d’obbligo. Nell’utilizzo reale, questa autonomia scendere fino a circa 80 km, il che significa che quando le scritte sul cruscotto segnalano forza per 30/35 km, si può anche cominciare a sudare per il panico. In realtà nopn è tutto così scontato, perché se spingente sull’acceleratore tra passi di montagna è una cosa, se avete il piede vellutato, il pack di batterie al litio vi concede possibilità maggiori.

Cuore asincrono – Il movimento di Z.E. arriva da un motore di tipo asincrono, con rotore a bobina. La potenza massima è di 70 kW (equivalente a 95 CV), con la coppia massima, che raggiunge 226 Nm ed è erogata istantaneamente, costanti su tutto il range di utilizzo. Tutta la coppia è quindi immediatamente disponibile. La sensazione è perfino strana; non c’è bisogno del cambio dei rapporti: c’è la strada sulla strada, da perccorrere in relax. Fluence Z.E. significa anche assenza di gas di scarico, quindi niente odori o fumi.
Ma anche niente emozioni: qui si viaggia come sarà nel prossimo decennio.

I Pregi
Comodità abitacolo
Design gradevole
Ovviamente l’assenza di emissioni
Dotazioni interessanti per un’auto elettrica
Doppio sportello di ricarica, buono anche per il box

I Nei
Autonomia modesta. C’è ancora da fare
Ripresa e velocità: giusto sufficienti
Costi noleggio batterie

Valutazioni e Guida all’acquisto
Per dare influenze al design distintivo di Renault Fluence Z.E., anche i cerchi sono disegnati in modo da diminuire le turbolenze aerodinamiche. Sette le tinte di carrozzeria proposte, tra cui il blu Energie, nuova tinta specifica di Fluence Z.E. Di serie sulla Dynamique troviamo: -ABS con Assistenza alla Frenata di Emergenza -Accensione automatica fari e tergicristalli?-Airbag guidatore e passeggero (escludibile), laterali anteriori, torace-bacino a tendina anteriori e posteriori -Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori?-Armonia interna carbone scuro?-Cerchi in lega da 16″?-Chiusura centralizzata?-Climatizzatore automatico bi-zona -Computer di bordo?-Fendinebbia?-Freno di stazionamento assistito?-Maniglie e protezioni laterali in tinta carrozzeria?-Navigatore Carminat TomTom Z.E. con cartografia Europa e con visualizzazione del raggio di autonomia e indicazione dei punti di ricarica più vicini compresi (di serie per i primi 36 mesi) -Radio 4×15 con CD, lettore MP3 e Bluetooth con comandi al volante?-Cruise control?-Sedile guida e passeggero regolabili in altezza manualmente con regolazione lombare lato guida -Servizi Live 2.5 (compresi per i primi 36 mesi)?-Sistema di assistenza al parcheggio posteriore?-Sistema elettronico di controllo della stabilità ESC (ESP) con antislittamento ASR?-Sistema ISOFIX nei sedili laterali posteriori?-Specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili -Specchietto retrovisore interno fotocromatico?-Volante in pelle.
Il Pack My Z.E. Connect dà accesso alle informazioni relative all’autonomia dell’auto, sul telefono cellulare o sul computer: in ufficio, a casa, ovunque, ci si potrà informare delle condizioni della batteria (livello di carica, tempo residuo per completare la ricarica, autonomia, situazione della ricarica), ricevere un alert che segnala che la batteria è scarica ed accedere alla cronologia delle ricariche.

Per entrare nel mondo elettrico Renault c’è la Z.E. Box, un pack “tutto compreso” che viene consegnato all’acquisto di una Fluence Z.E.
La Z.E. Box comprende tutti i contratti relativi al veicolo elettrico:

– Z.E. Car: Fluence Z.E. comprende il navigatore Carminat TomTom® Z.E. LIVE, specificamente adattato alla gamma Renault Z.E., che consente di visualizzare sullo schermo il raggio d’azione del veicolo, in funzione della sua autonomia e propone, inoltre, percorsi guidati verso i più vicini punti di ricarica disponibili (secondo modello e Paese).Inoltre, con My Z.E. Connect, pack di servizi semplici e pratici, si potrà seguire a distanza l’autonomia del veicolo, tramite un computer o da un telefono cellulare, grazie all’applicazione “Z.E. Services”.

– Z.E. Battery: In sostanza è un contratto di noleggio per dare la disponibilità, ad un prezzo accessibile, di una batteria sempre operativa.

– Z.E. Servizi: un’assistenza permanente – Nell’ambito del noleggio della batteria, e qualunque sia il forfait prescelto, il cliente di Renault Z.E. beneficia di un’assistenza per qualunque tipo di guasto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’assistenza copre i guasti relativi al veicolo, al motore o alla batteria ma anche le panne di energia: in questo caso, l’auto sarà trasportata fino al punto di ricarica scelto dal cliente, nel raggio di 80 km. Sarà proposta anche una soluzione temporanea di mobilità, per arrivare a destinazione (veicolo sostitutivo, taxi, alloggio, etc.).

 – Z.E. Ricarica: la ricarica a domicilio … e altrove – La soluzione più rapida e sicura è rappresentata dalla Wall-Box, una presa murale da installare nel proprio garage o posto macchina, installata dalla Società di produzione energetica del Paese o dal produttore omologato “Renault Z.E. Ready”. Fornito di serie con Fluence Z.E., un cavo di ricarica standard consente la ricarica a domicilio o su una colonnina pubblica. Per una ricarica occasionale, Renault propone, come accessorio, un cavo di ricarica da collegare ad una presa domestica da 220 V. In questo senso possono essere utili i seguenti link:

http://www.enelmobility.it
http://www.e-moving.it/home/cms/emv
http://mobility.gruppohera.it

Qui anche la cartina dei punti di ricarica disponibili sul territorio.

PREZZI Renault Fluence Z.E.
Fluence Z.E. Dynamique 28.200 Euro
• prezzo veicolo senza batteria. La batteria è a noleggio

Manutenzione
Il canone noleggio della batteria è mensile, cin contratti di 12 – 24 – 36 – 48 mesi, in relazione ai km totali (10.000 – 20.000 – 30.000 – 40.000).

Scheda Tecnica Renault Fluence Z.E.
Motore
Tecnologia motore elettrico Sincrono con rotore a bobina
Potenza massima kW CEE (CV) 70 (95)
Regime potenza massima (g/min) da 3.000 a 8.900
Coppia massima Nm CEE (kgm) 226
Regime coppia massima (g/min) da 400 a 2.500
Batteria
Tecnologia Ioni di litio
Tensione nominale (volt) 398
Numero di moduli 48
Numero di celle 192
Capacità energetica (kWh) 22
Capacità nominale (Ah) 65
Peso (kg) 280
Trasmissione
Tipo Riduttore
Prestazioni
Velocità massima (km/h) 135
0 – 100 km/h (sec) 13
Consumi Norme CEE N°93 /116 (in l/100 km e g/km)
CO2 (g/km) 0
Ciclo urbano l/100 0
Ciclo extraurbano l/100 0
Ciclo misto l/100 0
Sterzo
Servosterzo Si (elettrico)
Raggio di sterzata tra marciapiedi (m) 11 – 11,3
Assali
Avantreno Pseudo Mac-Pherson
Retrotreno Assale semirigido
Ruote e pneumatici
Cerchi 16”
Freni
A.B.S. Conti TEVES – Ripartitore elettronico della frenata – ESP con CSV (Controllo sottosterzo +ASR) – AFE (Assistenza Frenata di Emergenza)
Masse (kg)
A vuoto in ordine di marcia 1.605
A vuoto in ordine di marcia allanteriore 736
A vuoto in ordine di marcia al posteriore 869
Massima autorizzata 2.023

Fabrizio Romano

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