MotorAge New Generation

Grand Theft Auto V (GTA 5)

Data di uscita: Primavera 2013
Grand Theft Auto V (GTA 5): Action, Adventure
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Sviluppato da Rockstar North
Pubblicato da Rockstar Games
Disponibile per x360 – PlayStation 3

 Per il secondo trimestre 2013 è attesissima la versione di Grand Theft Auto V della famosa serie GTA Grand Theft Auto, risultato uno dei migliori videogiochi per over 18. Viene riproposto con una sezione a dir poco emozionante; è un gioco di azione, ambientato a Los Santos (lattuale Los Angeles).

 Descrizione – Il nuovo free-roaming criminale di RockStar Games è ambientato nello stato di San Andreas, con la sicura presenza di Los Santos (e Vinewood), di San Fierro e di una nuova città chiamata Los Puerta.
I protagonisti del gioco sono tre: Michael, Trevor e Franklin.

 Michael è un ex rapinatore di banche che vive beato nella sua grande villa a Rockford Hills grazie a un patto stipulato con la FIB (caricatura dellFBI), grazie al quale egli può godersi il suo denaro e girare a piede libero. A suo svantaggio cè la moglie Amanda, dalla quale ha ottenuto il divorzio senza riuscire tuttavia a staccarla dal suo conto in banca, che lei regolarmente prosciuga sfruttando le carte di credito del “poveretto”.
Il rapporto tra i due sarà uno dei nuovi elementi allinterno della storyline, così come il conflittuale rapporto tra Michael e i suoi figli, maschio e femmina nel pieno dei loro ventanni – con tutto quel che ne consegue. Il gioco si sviluppa con la necessità di fermare la moglie dallo shopping compulsivo, di fare in modo che i figli non seguano come zombie le strampalate manie adolescenziali e dal bisogno di scollarsi da una vita troppo stressante. Tuttavia, Michael, messo alle strette dal continuo sperperare di Amanda, sarà costretto a ritornare a delinquere. Ed è proprio in questo infido mondo che verrà a contatto con gli altri due protagonisti.

 Trevor, ex pilota militare è ora un irriducibile delinquente, per di più tossicodipendente e nel passato già collaboratore di Michael. Il suo inarrestabile temperamento autodistruttivo lo porterà spesso a guidarlo in atti di violenza estrema, come quello mostrato nelle varie descrizioni della Premiere di Rockstar. Il walktrough guidato ha mostrato infatti Trevor prendere una tanica di benzina dal retro di un pick-up scoperto, cospargerlo e formare poi una striscia sul terreno, come una miccia. Lasciato cadere uno Zippo da opportuna distanza, ne ha potuto osservare lincendio scaturito, che ha preso di mira in primis i pneumatici per poi estendersi alla scocca, sino a far fragorosamente scoppiare il serbatoio ancora mezzo pieno di benzina. Un vero e proprio psicopatico. Inoltre, tra auto e moto, si avrà la facoltà di pilotare elicotteri ed aerei di ogni tipo sin dallinizio.

 Infine cè Franklin, il “terzo incomodo”: un giovane molto ambizioso che lavora per una concessionaria automobilistica armena, nel settore “recupero crediti”: Franklin si attiva qualora i clienti non riescano a pagare le lussuose auto vendute dal suo capo. Sempre in cerca del guadagno facile, Franklin conoscerà Michael durante un colpo e da quel momento diventeranno per abbondanti momenti dellavventura un trio.

 Ma laspetto protagonista è senzaltro legato alle nuove meccaniche di “switching”, che danno la facoltà di interpretare tutti e tre i protagonisti, in qualsiasi momento dellavventura, passando dalluno allaltro con un solo click. Ci sono, è bene specificare, missioni legate a ciascuno dei tre personaggi, che ne approfondiscono le vicissitudini. In questi casi si potrà semplicemente saltare dalluno allaltro durante le fasi di free roaming, sperimentando le variazioni legate alle loro abilità peculiari (ad esempio pilotare aeroveivoli). Nel mentre, algoritmi che secondo Rockstar “ci sorprenderanno”, manterranno in attività gli altri due protagonisti, intenti nelle loro routine quotidiane, folli o normali che siano. La parte più interessante arriverà però nel corso delle missioni di gruppo, quando il trio si riunirà per incarichi che si prospettano realmente rivoluzionari.

 

Andrea Gagianesi

Redazione MOTORAGE
04/01/2013 – 12:58

Exit mobile version