Porsche 991 GT3 CUP: aspettando la stradale
Il primo capitolo della nuova saga 991 GT3 parte dalla versione votata alla pista, la CUP, chiodo fisso di ogni porschista. Dedicata ai clienti privati della Porsche Mobil Supercup 2013 vanta un’aerodinamica ancora più performante e un facilità di guida sconosciuta alla GT3 MY 2012.
Cosa è cambiato – Basata su quella che sarà la nuova 991 GT3 stradale, la CUP presenta soluzioni tecniche che verranno poi utilizzate anche sulla prossima generazione di GT3 e GT3 RS. Una fra tutti? Il cambio sequenziale elettroattuato con comandi al volante in luogo del classico manuale 6 marce che fino ad oggi ha contraddistinto la versione targata.
Il propulsore riesce a tirar fuori 460 CV (10 in più della 997) dal 3.8, 6 cilindri boxer. All’interno trovano posto tutti i sistemi di sicurezza richiesti dal regolamento Fia come la “classica” gabbia rollbar (completamente riprogettata) oltre al nuovo sistema per facilitare l’uscita del pilota in caso di incidente e al sedile riprogettato che protegge collo e testa del pilota.
Il nuovo volante con fondo piatto caratterizza l’abitacolo di nuova concezione con cruscotto elettronico. All’esterno le migliorie aerodinamiche hanno portato nuove forme del paraurti anteriore con splitter, canard laterali in fibra di carbonio e un’evoluzione della grande ala al retrotreno.
Per incrementare la tenuta di strada, la 991 GT3 Cup poggia su ruote monodado di nuovo disegno con gomme anteriori più larghe di 20 mm e posteriori di 10 mm. L’impianto frenante basa la sua forza frenante su dischi in acciaio da 380 mm di diametro con pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4. Vi è venuta tutt’un tratto la voglia di correre in pista? Bè sappiate che per averla il prezzo da pagare è stato fissato, tasse escluse, in 181.200 euro.