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Audi R8 2014: aspettando Detroit

 Tra pochi giorni prenderà il via il Salone di Detroit 2013 (dal 14 gennaio) come sempre foriero di tante novità.
Ha l’accento tedesco e porta quattro anelli sul cofano la sportiva firmata Audi: la rinnovata R8.

 Tre scelte di motori – Le varianti offerte sono tre: V8, V10 e V10 Plus, tutte ovviamente FSI a iniezione diretta. Il più piccolo, il 4.2 V8, ha una potenza di 430 CV, poi c’è il 5.2 litri V10 da 525 CV e infine il più potente V10, denominato Plus da ben 550 puledri. Quest’ultimo con una coppia massima di 540 Nm è in grado di coprire lo 0-100 in 3,3 secondi raggiungendo la velocità massima di 315 km/h.
Il merito, va detto, è da attribuirsi anche alla nuova trasmissione S-Tronic a sette marce che permette (alla versione top di gamma) di abbattere di 3 decimi l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Il peso di quest’ultima è di circa 45 kg inferiore rispetto al modello V10 grazie all’uso della fibra di carbonio in particolari come lo splitter frontale, il diffusore posteriore e lo spoiler. Inoltre il serbatoio si è fatto più piccolo.

L’allestimento, ricco e sportivo allo stesso tempo, comprende sedili a regolazione manuale in Alcantara, freni in materiale ceramico, gruppi ottici a LED (ormai un marchio di fabbrica), griglia Single Frame a nido d’ape, nuovi specchi retrovisori e tubi di scarico circolari.

 Ricordiamo che tutte le varianti della R8 MY 2014 possono essere abbinate alla trasmissione manuale a sei marce o come detto al cambio S-Tronic. Per gli amanti dell’open-air c’è anche la versione Spyder che però non è opzionabile con la motorizzazione più performante.

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