Hyundai Santa Fe 7 posti
Tanto spazio e un motore “esagerato”
In netta controtendenza rispetto alla “moda” del downsizing motoristico, la Hyundai ha presentato al Salone di Los Angeles il Santa Fe 7 posti a passo lungo con il propulsore V6 3.3 litri a iniezione diretta di benzina. Un modo per onorare l’antico detto americano “non c’è nulla che sostituisca i centimetri cubi”, ma che tuttavia non deve trarre in inganno. Nel Vecchio Continente, infatti, a recitare la parte del leone saranno le ben più morigerate unità 2.0 e 2.2 CRDI alimentate a gasolio.
Detto questo, probabilmente in alcuni mercati il suddetto V6 non verrà proposto. Da noi, tanto per gradire, i suoi 294 CV lo vedrebbero assoggettato all’odiatissimo super bollo.
In dettaglio, il Santa Fe 7 posti ha un passo pari a 2.800 mm (maggiorato di 100 mm rispetto alla versione a 5 posti) e misura 4.905 mm in lunghezza. Inoltre, l’altezza del corpo vettura risulta incrementata di 10 mm attestandosi a 1.690.
L’aumentata distanza tra i due assi favorisce nettamente l’abitabilità, mentre la capacità di carico beneficia del frazionamento dei sedili secondo la modalità 40:20:40.
Quanto allo stile vengono riproposti i medesimi dettagli del Santa Fe a 5 posti, compreso il cockpit con tanto di indicatori circolari “storti” (a volte ci si fa prendere un po’ troppo la mano dall’originalità) e la plancia ergonomica. Abbondano i rivestimenti con materiali plastici morbidi al tatto.
La linea esterna mette in luce un nuovo design della griglia frontale, inediti cerchi in lega da 18 pollici e gruppi ottici dal look differente rispetto a quelli della configurazione a 5 posti.
Il debutto italiano è previsto per il secondo trimestre del 2013