Per la prima volta nella sua storia, la Mercedes-Benz presenta all’imminente Salone di Detroit una berlina-coupé con motore trasversale, abbinato alla anche alla trazione integrale 4MATIC. Si tratta della CLA che riprende parecchi dettami stilistici della “sorella maggiore” CLS, come si evince dalle foto ufficiali relative a un esemplare camuffato.
Tutto doppio – Nei prossimi giorni avremo modo di disquisire più approfonditamente circa il design e le motorizzazioni di questa vettura, in vista del vernissage, ma già oggi possiamo soffermarci sulla trazione integrale 4MATIC.
Tra i componenti più innovativi di questo sistema figura l’albero di uscita verso l’asse posteriore, integrato nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, nonché il ponte dietro con frizione a lamelle regolata elettroidraulicamente.
In questo modo le forze motrici possono essere ripartite in maniera completamente variabile tra i due assi. Inoltre, il peso, contenuto se raffrontato con quello dei layout della concorrenza, e l’elevata efficienza che secondo i tecnici di Stoccarda lo contraddistinguono, rappresentano ulteriori punti a favore.
Questione di flussi – Il 4MATIC della CLA viene proposto in abbinamento al cambio dual clutch 7G-DCT. Quindi, la compatta Power Take-off Unit (PTU) presiede al flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore. Questo è un sistema completamente integrato nell’ingranaggio primario e che si approvvigiona di lubrificante dalla medesima riserva d’olio.
Rispetto ai dispositivi di vari competitor, nei quali la ripartizione avviene con sistemi add-on con circuito dell’olio dedicato, il layout Mercedes comporta vantaggi in termini di peso (fino a -25%). Il sistema PTU, assieme ai cuscinetti a rulli conici ad attrito ottimizzato, ha il pregio di offrire un elevato grado di rendimento.
Per quanto riguarda la frizione a lamelle, quando quest’ultima è aperta e normalmente la vettura viaggia quasi esclusivamente con la sola trazione anteriore. Con la frizione chiusa interviene invece l’asse posteriore. Da annotare che la coppia di trazione può essere ripartita tra i due assi in maniera variabile, in funzione delle situazioni di marcia.
Piccolo forte – La massima espressione della Mercedes-Benz CLA sarà rappresentata dalla versione 45AMG che vedrà abbinata la trazione integrale 4MATIC al motore turbo benzina 2.0 da 211 CV. Facile ipotizzare un piacere di guida… alle stelle.
Gianmarco Barzan
09/01/2013 – 19:03