Portato in auge da Volvo il sistema arriva oggi anche sulla Fiat 500L. Si chiama City Brake Control e viene proposto a 250 euro nel catalogo accessori di tutte e quattro le versioni in gamma della 500L, ovvero le Pop, Star, Easy e Lounge.
Il sistema che fornisce i maggiori benefici nelle situazioni di guida cittadine e si attiva ad ogni accensione dell’auto, agisce solo quando la velocità è compresa fra 5 e 30 km/h operando grazie a un sensore laser, collocato all’interno del parabrezza. Il sensore dialoga con il sistema ESP e può evitare completamente l’impatto oppure attenuarne le conseguenze, in funzione di alcuni parametri fra cui le condizioni del fondo stradale, la dinamica e la traiettoria dei veicoli, lo scenario degli ostacoli e lo stato dei pneumatici.
Il sistema integra inoltre tre funzioni come l’Automatic Emergency Braking (AEB) che entra in funzione quando l’impatto è ormai inevitabile e sfrutta al massimo la potenzialità dei freni, il Prefill che carica in anticipo il sistema frenante e ne esprime la massima potenza quando interviene l’AEB, mentre il Brake Assist riconosce invece le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per una frenata ancora più pronta.
Marco Rocca
15/01/2013 – 12:21