Marchionne: Alfa Romeo? Ci stiamo lavorando!
Almeno a parole, l’Alfa Romeo potrebbe essere, assieme a Maserati, la grande arma per il rilancio del Gruppo sui mercati internazionali.
Al Salone di Detroit Sergio Marchionne ha detto: “Alla Volkswagen vanno dicendo che i marchi Lamborghini e Ducati sono gli ambasciatori del made in Italy nel mondo. Lo considero un contributo al lavoro che stiamo facendo noi con l’Alfa Romeo”.
Ma a proposito del ritorno del Biscione sul mercato d’Oltreoceano, Sergio Marchionne regala una sonora doccia fredda agli appassionati Alfa Romeo.
Le basi ci sono? – Il vero problema dell’Alfa Romeo sembra essere la motoristica: “La questione della piattaforma è in parte risolta, perché a livello di gruppo adesso abbiamo due piattaforme che già servono buona parte dei nuovi modelli che faranno da base anche per la nuova generazione di prodotti Alfa “.
Evitare errori 159 – Per spiegare meglio la situazione, il numero uno di Fiat ha chiamato in causa l’Alfa 159: “Quando sono arrivato in Fiat nel 2004 stavano per lanciare la 159, una vettura realizzata su una piattaforma condivisa con General Motors, con motori anche australiani e un sacco di problemi. Risolti questi, la 159 pesava 400 chili più delle concorrenti. Quella vettura non poteva essere considerate un’Alfa Romeo. Oggi non vogliamo ripetere quell’errore. Infatti stiamo lavorando su una base motoristica per l’Alfa Romeo che sfrutti le competenze tecniche dei nostri marchi sportivo di prestigio, Ferrari e Maserati”.
4C da immagine – Difficile dire cosa riservi il futuro. I numerosi avvistamenti recenti di prototipi dell’Alfa Romeo 4C (che dovrebbe montare il 4 cilindri 1.750 turbo della Giulietta con una decisa iniezione di cavalli) potrebbero significare che Alfa Romeo ha intenzione di mantenere alte le attese mettendo in produzione un modello poco significativo per il bilancio ma quantomeno importante per l’immagine del marchio.
Attesa Giulia – Notizie sul destino della Giulia non trapelano. Ancora prima di Natale le voci in circolazione davano la nuova Alfa Romeo Giulia in “pieno sviluppo”. A quanto Motorage.it è in grado di affermare, l’effettiva cantierizzazione del progetto ancora non ha ricevuto il via libera. Il progetto (infrastruttura tecnica e design) sarebbe vicino al congelamento definitivo in via del semaforo verde ma l’approvazione di Marchionne ancora non sembra essere giunta.
Alvise Seno
16/01/2013 – 11:53