La Casa del Leone presenta un nuovo veicolo crossover compatto (416 cm di lunghezza) per ampliare l’offerta oltre il segmento C, dove già insiste la 3008.
La versione suv-urbana della Peugeot 208 è un veicolo studiato per l’intero mercato mondiale. Sarà infatti prodotto in tre stabilimenti: Mulhouse (Francia), Wuhan (Cina) e Porto Real (Brasile).
Il suo design prosegue nella strategia di “riposizionamento” d’immagine del brand, orientato verso l’ottenimento di un ruolo più definito tra le vetture Premium. Il frontale riprende le caratteristiche della grande 508, con fari stilizzati (con luci diurne a led) e calandra dalle caratteristiche estetiche più “fini” e curate.
Il corpo vettura, rialzato di 25 cm, è equipaggiato con i due grandi elementi metallici a protezione della zona inferiore del muso e della coda.
Le grandi superfici in plastica del fondo vettura, tuttavia, non vanno a rivestire i passaruota e danno così un’immagine di maggiore cura ed eleganza all’insieme della carrozzeria.
Le caratteristiche della 2008 sono orientate alla praticità e al dinamismo: lo sottolineano il grande portellone con soglia di carico bassa, le barre porta tutto sul tetto e le ampie superfici vetrate per sottolineare l’ambiente interno spazioso e confortevole.
La Peugeot 2008 è equipaggiata con motori Diesel e-HDi e benzina 3 cilindri studiati per ottimizzare i consumi e puntare a basse emissioni (si parte da 99 g/km di Co2).
Alvise Seno
21/01/2013 – 13:13