Versatilità interna da monovolume, agilità da berlina compatta ed estetica da crossover: queste, secondo Renault, le principali caratteristiche della Captur, l’ultima creazione del costruttore francese. È stata confermata la denominazione della concept, così come le dimensioni annunciate poco al di sopra dei quattro metri (4,12 per la precisione).
Com’è fatta – A prima vista sono immediatamente riconoscibili i tratti somatici delle nuove Renault, quelle, in sostanza, volute da Laurens van den Acker, responsabile del design della Casa. Come avvenuto in passato per la cugina Nissan Juke, anche la Captur punterà a un pubblico giovanile e sportivo, offrendo, fra l’altro, una ricca gamma di colorazioni per la carrozzeria e per l’abitacolo, i cui spazi saranno ampiamente modulabili, con diverse soluzioni studiate appositamente per il vano di carico.
Abbastanza evidente la caratterizzazione “multiruolo”, con la posizione di guida più alta, assetto rialzato, protezione sottoscocca e ruote di grandi dimensioni.
Equipaggiamento – La dotazione di serie prevede il sistema di apertura e avviamento senza chiave, la telecamera posteriore per il parcheggio e l’assistenza alle partenze in salita.
Dell’equipaggiamento a richiesta faranno parte, invece, il sistema d’infotainment R-Link con schermo touchscreen a colori, la connettività Bluetooth e l’impianto audio Arkamys a sei uscite. Come vi avevamo anticipato, le motorizzazioni ricalcheranno quelle della Clio, con emissioni di CO2 a partire da 96 g/km.
Le concorrenti – Non sono ancora stati comunicati i prezzi ufficiali. In ogni caso, fra le principali concorrenti della Captur ci saranno, oltre alla Juke, anche la Opel Mokka, la Chevrolet Trax, la Ford EcoSport e, prossimamente, anche la piccola crossover messa a punto in collaborazione da Fiat e Jeep, per il momento identificata dalla sigla 500X.
André Rossi
21/01/2013 – 13:26