Una Big sport utility, ma ecologica
Svelata in anteprima al Salone di Detroit la nuova imponente Suv della Casa tedesca è lunga quasi cinque metri ed è spinta da tre motori, un turbodiesel e due elettrici, per una potenza totale di 306 cavalli.
Più grande di una Touareg, (è lunga 4,99 metri, larga 2,01 e alta 1,73), la Volkswagen CrossBlue è stata presentata al pubblico del Salone di Detroit sotto forma di concept, in grado non solo di ospitare comodamente sei passeggeri, ma anche di offrire, grazie al sistema di propulsione ibrido, consumi davvero ridotti, soprattutto in relazione alla mole.
Motore e prestazioni – A spingere questo prototipo ci sono infatti un 2 litri turbodiesel da 190 CV e un motore elettrico da 40 kW (54 CV) e 180 Nm di coppia, abbinati al doppia frizione DSG a 6 rapporti. Ciò che rende a tutti gli effetti la CrossBlue una “4×4” è la presenza, sull’asse posteriore, di una terza unità propulsiva, elettrica, da 85 kW (116 CV) e 270 Nm di coppia; un sistema che la Casa di Wolfsburg ha battezzato “propshaft by wire”. In tutto sono disponibili 306 CV e 700 Nm di coppia. A fronte di uno “0-100” bruciato in 7,5 secondi, sempre stando ai dati dichiarati la CrossBlue è in grado di garantire consumi medi (nel ciclo di omologazione europeo) di soli 2,1 l/100 km.
Non malissimo rispetto alla media delle ibride anche l’autonomia in modalità solo elettrica, pari a 33 chilometri. In questa configurazione, una delle cinque disponibili assieme a Eco, Sport, Offroad e Charging, la velocità massima raggiungibile è limitata però a 120 km/h. Va detto, infine, che i propulsori elettrici vengono usati anche per ricaricare le batterie in fase di decelerazione e frenata, durante le quali il motore TDI è contemporaneamente spento e scollegato dalla trasmissione.
Confort e spazio di bordo – Per quanto riguarda lo spazio a disposizione dei bagagli, il vano di carico ha una capacità variabile da 335 litri, con tutte le file dei sedili in posizione standard, a 817 litri, abbattendo la terza fila, e arriva a sfiorare quasi 2.000 litri abbattendo anche gli schienali della fila centrale. Interessante la presenza della funzione “generatore”, che permette di alimentare qualunque dispositivo, grazie una presa che si trova sotto lo sportellino laterale (da 110/220 V). Dotata di climatizzatore quadri-zona e schermo touch da 10,2″, la CrossBlue offre anche due iPad mini installati nei poggiatesta anteriori e un impianto audio della Fender.
André Rossi
24/01/2013 – 12:27