MotorAge New Generation

Mazda 6 MY 2013

 Berlina e wagon allo stesso prezzo

 La regina delle flotte aziendali si aggiorna in tanti piccoli dettagli a cominciare dal look più sobrio ed elegante per arrivare ad un pacchetto tecnologico da berlina tedesca. Qualità giapponese allo stesso prezzo per berlina e wagon.

 Fluida per convinzione – Alla Mazda lo definiscono “KODO” il design che definisce i tratti della nuova Mazda 6 grazie a una calandra anteriore dalle “ali” che si allungano sino ai proiettori e a una griglia che punta verso il basso inglobando il logo della Casa.
Non c’è che dire un bel lavoro quello fatto dai designer Mazda ma che per certi versi (vedi il taglio dei fanali) sembra somigliare ad una berlina tedesca originaria di Monaco. Molto slanciata la fiancata che si distingue per un parafango anteriore molto sinuoso, le cui linee si intersecano con quella di cintura che arriva fino a livello della fanaleria. Per il posteriore la nuova berlina presenta dettagli cromati con un lunotto molto inclinato e un impianto di scarico a doppio terminale che ne sottolinea una certa indole sportiva rimarcata anche dall’arretramento dei montanti anteriori che rafforzano l’immagine di vettura ben piantata a terra (oltre ad ampliare il campo visivo del conducente). Le misure? La Mazda 6 è lunga 4.865 metri, larga 1.84 per 1,45 di altezza. E’ anche grazie a queste volumi che il coefficiente di penetrazione aerodinamica risulta essere tra i più bassi della categoria con appena 0,26 Cx.

 Concretezze d’arredo – All’interno ci sono altrettante novità. La linea fluida e razionale che contraddistingue la Model Year 2013 si ritrova anche per l’arredamento dell’abitacolo conservando in sostanza la medesima architettura dei comandi vista sul SUV medio CX-5. La plancia integra un display da 3.5 pollici nelle vesti di computer di bordo e un più grande touch screen da 5.8 pollici sulla plancia per i sistemi di navigazione e infoteinment. Proprio quest’ultimo capitolo è di prim’ordine grazie alla possibilità, attraverso uno smartphone, di collegarsi a internet (con un’interfaccia semplificata), permettendo cosi di leggere le mail e di navigare. Tra le caratteristiche di elevata multimedialità ci sono anche un impianto stereo BOSE tipo Premium con 11 altoparlanti e acustica surround progettato in esclusiva per la nuova “6”.

 Capitolo sicurezza – Nutrita anche la gamma di dispositivi avanzati per la sicurezza attiva con una lista di sigle pressoché infinita. Solo per citare i più importanti è bene sapere che non mancano il cruise control adattivo (sino a 200 orari), il dispositivo, attivo tra i 15 e i 145 km/h, che avvisa il conducente in caso di possibile urto, il sistema di frenata automatica fino ai 30 km/h e il sistema che avvisa se il guidatore invade la corsia opposta.

 Sotto il cofano – Gli ingegneri nipponici si sono orientati verso propulsori efficienti caratterizzati da ridotti consumi e basse emissioni. Del resto come potevano fare diversamente? L’offerta verte quindi su due propulsori a benzina e due a gasolio. Parliamo del 2.0 litri Skyactiv da 165 cavalli e del 2.5 Skyactiv da ben 192 cavalli per i benzina e del 2.2 diesel disponibile in due livelli di potenza (150 e 175 cavalli) per i Diesel. La parte del leone in Italia la farà il Diesel “meno potente” che comunque permette di raggiungere una velocità massima di 210 km/h e di passare dai 0 ai 100 km/h in appena 9 secondi. Interessanti soprattutto i consumi che si attestano nell’ordine di 3.9 litri ogni 100 km nel ciclo combinato. Tutti e quattro i propulsori possono essere abbinati sia al cambio manuale a 6 marce che automatico.

 Berlina e wagon – Interessante come detto in apertura, il fatto che sia la berlina sia la wagon siano commercializzate con lo stesso prezzo di partenza. Per la nuova Mazda 6 a benzina si parte da 29.750 per la 165 Evolve e 34.050 per la Exceed. Spostandosi sulle varianti a gasolio si parte da 27.900 per l’allestimento Essence e motore da 150 CV, passando a 30.500 per l’allestimento Evolve, fino a salire a 32.600 o 33.350 per la 150 o la 175 CV. Per tutte le versioni il cambio automatico costa 1.900 euro, la pelle nera per gli interni 1.250 euro.

Marco Rocca
28/01/2013 – 15:26

Exit mobile version