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Lexus IS Hybrid: “Middle class ecologica”

 La terza generazione della Lexus IS associa un motore 2.5 ciclo Atkinson a benzina a un propulsore elettrico, generando la potenza massima di sistema pari a 220 CV. Tale complesso full hybrid permette di contenere il consumo medio nel ciclo combinato a 4,3 litri/100 km, ovvero sotto i fatidici 100 g/km di CO2. Inoltre, tramite il Drive Mode Select è possibile scegliere fra quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport/Sport S e Sport S+, studiate per poter modulare a piacimento la combinazione tra economia dei consumi, comfort e prestazioni.

Ispirata alla silhouette della Lexus GS ultima edizione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata dall’audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia.

 Nella vista di profilo, il volume dell’abitacolo si enfatizza parecchio nella parte posteriore, con la linea di cintura che scorre verso la zona di coda fluendovi con note magistrali. E i gruppi ottici anteriori dispongono di luci diurne la cui forma a “L” è divenuta ormai un marchio di fabbrica Lexus.

 Gli interni sono stati arricchiti rispetto alla seconda edizione, evidenziando la quasi maniacale eleganza nella scelta dei materiali e di innovazioni all’ultimo grido in termini di infotainment.

 La consolle centrale incorpora comandi elettrostatici per il controllo della temperatura del climatizzatore, gestibile con il semplice sfioramento del dito.
Quanto all’abitabilità, oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, la nuova Lexus IS Hybrid trova l’incremento pari a 70 mm del passo. Ne consegue uno spazio notevole anche ai posti dietro, dove spiccano i sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili. Infine, grazie all’installazione della batteria sotto il pianale di carico, la IS Hybrid garantisce un’ottima capacità di stivaggio.

 Corpo e gambe in strada – Passando all’argomento relativo alla guida, qui il piacere sembra poter arrivare da diversi aspetti, tra cui la trazione posteriore, la rigidità strutturale rielaborata e le raffinate sospensioni. Queste ultime con avantreno a doppio braccio oscillante, che di solito è capace di un eccellente recupero di camber in curva, associato alla geometria multilink del retrotreno. Da notare la presenza delle versioni F Sport che, oltre ad una caratterizzazione estetica particolarmente dinamica, hanno specifiche regolazioni di sospensioni e sterzo.

 La Lexus IS Hybrid sarà commercializzata a partire dalla metà di quest’anno.

Gianmarco Barzan
28/01/2013 – 18:48

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