MotorAge New Generation

Toyota Corolla Furia Concept

 Un assaggio della nuova generazione

 La nuova berlina dalle linee sportiveggianti, presentata al Naias di Detroit, anticipa l’undicesimo modello della compatta di Nagoya, che ha riscosso un grande successo dal suo arrivo negli States fino a oggi.

 Sono state ben 9 milioni le Corolla vendute negli Stati Uniti dal 1968 a oggi, attraverso ben dieci generazioni. Lundicesima è stata anticipata al recente Salone di Detroit dalla concept Furia, una berlina a tre volumi dal look aggressivo, il cui stile è stato ribattezzato dalla Casa giapponese Iconica Dynamism. “La Furia costituisce un’indicazione molto valida sul futuro stilistico della nostra berlina compatta”, ha dichiarato Billy Fay, vice presidente e general manager di Toyota Division.

 Design atletico – Anche se, per il momento, si tratta di un prototipo, nelle esplicite intenzioni della Toyota c’è quella di conquistare un pubblico più giovane rispetto alle generazioni precedenti. Parabrezza inclinato, linee spigolose, sbalzi ridotti e padiglione sfuggente: eccone le principali caratteristiche, condite dall’impiego della fibra di carbonio per alcuni particolari che ne sottolineano la sportività del design.

 Dimensioni – Con una lunghezza di 4,62 metri, la larghezza di 1 metro e 80, l’altezza a 1,42 metri e con il passo pari a 2,7 metri, la Corolla Furia è dotata di fanaleria a Led e di cerchi in lega da 19 pollici che difficilmente saranno la base per la versione di serie. Per il momento non sono state divulgate informazioni relative alla gamma motori. C’è comunque grande aspettativa per questo modello, la seconda Toyota negli States per numero di vendite, dopo la Camry e davanti alla Prius.

André Rossi
29/01/2013 – 16:35

Exit mobile version