Fedele alla regola tedesca del miglioramento continuo, la Skoda Octavia entra nella sua terza generazione come automobile matura, che intende rispondere in toto alle complesse esigenze di una clientela sempre più difficile da soddisfare.
“Con la nuova Octavia proseguiamo sulla nostra strada: è una vettura con qualità da media a un prezzo da compatta; l’auto ideale per Clienti esigenti e consapevoli, che si aspettano una Octavia moderna, ma che mantenga tutte le sue qualità” ha dichiarato Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico.
Più grande – L’essenza del nuovo concetto espresso dalla Skoda Octavia sta nelle dimensioni. E’ più lunga di 9 cm, con un passo maggiorato di 10,8 cm e più larga di 4,5. Ciò significa che anche l’abitacolo è cresciuto per dimensioni e ora offre un’abitabilità molto più elevata rispetto alla generazione precedente: più spazio per gli occupanti e per i bagagli (il baule ha una capienza iniziale di 590 litri).
Il team dei designer diretto da Jozef Kaba? ha inteso creare uno stile che esprimesse maggiore eleganza. Le forme appaiono coerenti con lo stile tradizionalmente geometrico delle vetture Skoda. Le linee esprimono un approccio razionale, minimalista, senza virtuosismi barocchi, che tuttavia tracciano una nuova personalità per effetto di alcuni elementi chiave: il riposizionamento del logo sulla mascherina anteriore, la silhouette volutamente da coupé per effetto dello spostamento del montante C in posizione ancora più arretrata e il passo allungato con gli sbalzi ridotti.
Sicurezza – La nuova Skoda Octavia si rivolge alla clientela con una nuova credibilità grazie soprattutto al pieno di tecnologia. I dispositivi di sicurezza sono numerosi: configurazione fino a 9 airbag, assistente alla frenata di emergenza, Front Assistant (in listino da maggio 2013), Lane Assistant per il mantenimento della corsia, il dispositivo di frenata anti collisione multipla (Multicollision-braking), sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente (Crew Protect Assistant), dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Activity Assistant).
Motori – A livello strutturale la carrozzeria denuncia un’aerodinamica migliore rispetto al passato. Questo, in abbinamento a un corpo vettura più rigido ma più leggero ha comportato migliori risultati, su tutte le versioni, in termini di consumi ed emissioni. In media, infatti, la nuova Skoda Octavia è più leggera di oltre 100 chili in confronto con il modello precedente.
La scelta nella gamma motori comprende 4 propulsori a benzina (tutti turbo TSI) e 4 Turbodiesel con cambio meccanico a 5 o 6 marce oppure cambio DSG a doppia frizione con 7 rapporti:
• 1.2 TSI 86 CV (63 kW) con cambio manuale a 5 rapporti
• 1.2 TSI 105 CV (77 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
• 1.4 TSI 140 CV (103 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
• 1.8 TSI 180 CV (132 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
• 1.8 TSI 180 CV (132 kW) con cambio DSG a 7 rapporti
• 1.6 TDI 105 CV (77 kW) con cambio manuale a 5 rapporti
• 1.6 TDI 105 CV (77 kW) con cambio DSG a 7 rapporti
• 2.0 TDI 150 CV (110 kW) con cambio manuale a 6 rapporti
• 2.0 TDI 150 CV (110 kW) con cambio DSG a 7 rapporti
All’interno si distinguono le versioni Greenline (monta un 1.6 TDI che dichiara solo 3,4 litri di gasolio ogni 100 km e 89 g/km di Co2) e Green Tec (con sistema Start Stop e recupero dell’energia in frenata). Nel corso dell’anno la gamma si amplierà ulteriormente con l’introduzione di ulteriori versioni di motore:
• 1.2 TSI 105 CV (77 kW) con cambio DSG a 7 rapporti
• 1.4 TSI 140 CV (103 kW) con cambio DSG a 7 rapporti
• 1.6 TDI 90 CV (66 kW) con cambio manuale a 5 rapporti
• 1.6 TDI 110 CV (81 kW) GreenLine con cambio manuale a 6 rapporti
• 2.0 RS da oltre 200 Cv
• Skoda Octavia a Metano
Comfort – Le novità proseguono anche sul fronte degli equipaggiamenti: la terza generazione della Skoda Octavia può essere equipaggiata con accessori di alto livello, alcuni presenti per la prima volta su una vettura Skoda. Tra questi si segnalano il cruise control adattivo Adaptive Cruise Assistant, l’Intelligent Light Assistant che governa accensione e spegnimento degli abbaglianti, L’Automatic Parking Assistant che facilita le manovre di parcheggio, il riconoscimento della segnaletica stradale, il tetto panoramico scorrevole e il KESSY (Keyless-Entry-Start-and-Exit-System).
La gamma Octavia si articola in tre allestimenti:
ACTIVE: di serie è equipaggiata con airbag anteriori, laterali, a tendina e per le ginocchia del conducente, ABS, ESP, differenziale attivo EDS, controllo di trazione ASR, climatizzatore manuale, cruise control, cerchi in acciaio da 16”, radio con 4 altoparlanti,
AMBITION: aggiunge, a tutti gli accessori montati sulla ACTIVE, il climatizzatore automatico bizona, vetri elettrici posteriori, Light Assistant, Day light con sensore pioggia, vano refrigerato tra i sedili anteriori, cerchi in lega da 16”, specchio interno schermato, piccolo pacchetto pelle, volante multifunzione
ELEGANCE: antifurto volumetrico, cerchi in lega da 17”, sensori di parcheggio posteriori, impianto audio con 8 altoparlanti, sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare, volante multifunzione a 4 razze.
Prezzi ancora da definire.
Alvise Seno
30/01/2013 – 12:26