Il Model Year 2014 della Kia Cadenza è il modello più avanzato che la Casa coreana abbia mai introdotto sul mercato americano e rappresenta per il marchio l’intenzione di proporsi al comparto delle berline di categorie Premium con un prodotto credibile e appetibile, anche economicamente.
Michael Sprague, Executive Vice President of Marketing & Communications di Kia Motors America spiega come già dall’introduzione, lo scorso anno, della Optima SLX al top di gamma tra le vetture KIA, le vendite hanno generato un ritmo straordinario e posto le basi per un modello che fosse ancora più prestigioso in termini di dotazione e tecnologia.
Design – Il linguaggio stilistico esalta l’armonia tra la sportività e l’eleganza di una grande berlina di lusso: il muso “naso di tigre” e l’ampio fascione inferiore accentuano la brand identity e danno una sensazione di larghezza. Percorrendo il profilo della carrozzeria la Cadenza esprime volumi sinuosi e, procedendo verso la coda, il tipico andamento discendente del tetto proprio di una berlina-coupé. Il posteriore, infine, si caratterizza per gli ampi fari a led che si protendono sui lati e i due terminali di scarico ovali. Con sapiente “dosaggio”, gli stilisti KIA hanno applicato nei punti determinanti del corpo vettura alcuni elementi cromati per accentuare l’eleganza dell’insieme.
Motore e struttura – Sotto il cofano pulsa un 6 cilindri 3.2 con iniezione diretta di benzina, distribuzione bialbero con fasatura variabile, sistema di aspirazione a tre stadi. E’ abbinato alla trazione anteriore attraverso un cambio automatico a 6 marce con funzione Sportshift per l’utilizzo in modalità manuale e paddle sul volante. La potenza massima è di 293 Cv a 5.400 giri con un picco di coppia massima di 345 Nm a 5.200 giri.
Le sospensioni prevedono un classico schema con McPherson all’anteriore e struttura multilink al posteriore. Di serie la Cadenza è equipaggiata con ruote da 18” con pneumatici da 245/45 (optional le ruote da 19”).
Abitacolo – L’abitacolo si caratterizza per il rivestimento in pelle dei sedili e un mix di radica e cromature per plancia e pannelli porte. La parte centrale della plancia, che racchiude i comandi per la climatizzazione e il navigatore satellitare sul grande schermo da 8 pollici, è leggermente rivolta verso il pilota. L’equipaggiamento di serie comprende vetri e specchi elettrici, Bluetooth, navigatore satellitare SiriusXM Traffic2, telecamera posteriore, impianto audio Infiniti da 550 Watt con 12 casse, climatizzatore bizona, sistema Key-Less per portiere e accensione, sedile guida elettrico con 10 regolazioni.
Tra gli accessori, Kia offre due pacchetti speciali: il Premium Package aggiunge all’allestimento standard il tetto apribile elettrico, fari anteriori con angolazione variabile in curva, display informativo sulla strumentazione, sedili in pelle Nappa (quello del pilota con ventilazione) con piano di seduta ancora più confortevole, riscaldamento per tutti i sedili, volante riscaldabile e tendine posteriori.
Il Technology Package fornisce cerchi in lega da 19”, freno di stazionamento automatico, cruise control adattivo, parabrezza idrofobico, sensore rilevamento dell’angolo morto e di abbandono corsia. Questi trasmettono al conducente eventuali situazioni di pericolo.