Lincoln MKC Concept
Il brand di lusso della galassia Ford presenta al Salone dell’Auto di Detroit una nuova proposta per un SUV di fascia media (attualmente non presente in gamma) che avrà il compito di solleticare l’appetito di una clientela più giovane rispetto all’attuale parco clienti, di età media superiore ai 60 anni.
Per questo le forme della Lincoln MKC, tracciate dal Direttore del Design Lincoln Max Wolff, sono muscolose e iper-moderne.
Sul frontale campeggia la classica griglia in due parti inaugurata dalla Lincoln Zephyr, storico modello degli Anni 30. I fianchi sono percorsi, in corrispondenza dei parafanghi che incorniciano grandi ruote da 20”, da un motivo spigoloso longitudinale che contribuisce a esaltare la percezione di proporzioni sviluppate in altezza.
Il tetto, infine, è stato sostituito da un grande elemento in cristallo che irradia di luce l’abitacolo contribuendo a esaltarne le sensazioni di spazio e luminosità. L’allestimento comprende un evoluto sistema di infotainment, il Lincoln Experience, che offre una vasta gamma di servizi ai passeggeri: dall’intrattenimento al navigatore satellitare, al computer di bordo.
La Lincoln MKC enterà in produzione nel 2015 come Model Year 2016. E’ basato sulla medesima piattaforma della Ford Kuga / Escape. Le dimensioni sono quindi le stesse: 455 cm di lunghezza, 193 di larghezza e 161 di altezza. Lincoln non ha ancora diffuso i dati delle motorizzazioni ma, in ragione delle economie di scala, è lecito ritenere che l’MKC definitivo monterà motori Ecoboost.