Marchionne e il programma Alfa Romeo
Nel generale clima di incertezza che attraversa i nostri tempi, si aggiunge la strategia poco chiara del Gruppo FIAT, impegnata in un, evidentemente complesso, programma di “rielaborazione” del proprio business.
Strategy – Ecco quindi che le caratteristiche dettagliate di cosa voglia fare Sergio Marchionne del Gruppo automobilistico più importante d’Italia continuano a essere contornate dal mistero, tra annunci di investimento in Italia, nuovi programmi di cassa integrazione, slittamenti di presentazioni di nuovi modelli, proclami ottimisti verso gli stabilimenti italiani, apparente strategia di valorizzazione soprattutto di Chrysler, affondamento del brand Lancia ecc.
L’ultima dichiarazione del numero uno di Fiat – Chrysler riguarda Alfa Romeo. E’ noto che Ferrari viaggia con le proprie forze, Lancia sembra condannata a un triste destino, Abarth è in crisi di idee, Maserati verrà ambiziosamente rilanciata (la nuova Quattroporte, la versione baby chiamata Ghibli e il Suv Levante e forse un coupé a motore posteriore su Alfa 4C).
Alfa Romeo e il futuro – Ne viene costantemente rimandato il rilancio. Ma sembra che qualcosa Marchionne stia “pensando” in merito al Biscione.
Marchionne ha infatti dichiarato che la Ferrari avrà un ruolo sempre più importante nella strategia di rilancio del marchio Alfa Romeo. Il manager italo canadese ha parlato soprattutto con riferimento alla gamma motori, che sembra attualmente soffrire di gravi lacune progettuali.
Potremmo vedere, secondo quanto riportano alcune fonti, 4 nuovi modelli nel medio termine. La prima è la versione definitiva di produzione dell’Alfa 4C. Alfa Romeo avrebbe stimato una produzione annuale di 2.500 esemplari (dei quali 1.000 venduti in America). La 4C dovrebbe essere presentata finalmente verso la fine dell’anno e venduta a partire dall’inizio del 2014.
Le altre novità allo studio sono la nuova berlina Giulia, la sua versione Station Wagon e la già annunciata nuova Alfa Spider prodotta in collaborazione con Mazda (che sulla stessa piattaforma produrrà la nuova MX5).
L’Alfa Romeo nuova Giulia, che sostituirà l’Alfa 159, dovrebbe essere presentata nel 2014 e in vendita sul mercato americano a partire dal 2015.