Il 23 gennaio scorso, Euro NCAP eleggeva Nuova Renault Clio “migliore auto dell’anno 2012” nella categoria city car.
Questo riconoscimento significa che know-how in tema di sicurezza attiva e passiva di Renault prosegue nell’intento, ricordando che è stato il primo costruttore europeo ad aver ottenuto le 5 stelle ai test Euro NCAP con Laguna, nel 2001.
Nonostante il nuovo gradino aggiunto nel 2012 dall’organismo indipendente Euro NCAP, in termini di valutazione della sicurezza attiva e passiva (ormai 4 criteri), la nuova Clio ha ottenuto risultati notevoli: 88% per la protezione adulti, 89% per quella dei bambini, 66% per l’urto contro pedone e 99% per i dispositivi di assistenza alla guida. Con un risultato globale di 85%, Nuova Renault Clio supera anche il modello che sostituisce, posizionandosi in testa al segmento, nel quale ottiene addirittura il miglior score sui criteri protezione bambino, urto contro pedone ed equipaggiamenti di sicurezza. Questo è valso l’elezione da parte di Euro NCAP come “migliore city car dell’anno 2012”.
Tutte le versioni sono equipaggiate con l’insieme ESC, ASR, ABS e AFE, il servosterzo elettrico ad assistenza variabile e il limitatore-regolatore di velocità. In tema di sicurezza passiva, la sovrastruttura rinforzata della carrozzeria beneficia, in particolare, dell’utilizzo di acciai THLe (Altissimo limite di elasticità). L’elenco dei dispositivi di protezione presenti a bordo aggiunge: airbag frontali a elevata efficacia, airbag laterali tipo testa/torace, con doppio sensore per prevedere più rapidamente l’impatto, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico sui sedili anteriori, poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico ai posti posteriori, paratia di ritenuta bagagli, dispositivo anti-effetto submarining (Fix4sure), 3 ganci per seggiolini Isofix (1 anteriore + 2 posteriori laterali), 3 punti e 4 posizioni omologate per il fissaggio delle cinture di sicurezza per la protezione dei bambini, senza dimenticare la spia associata ad un segnale sonoro per cinture di sicurezza non allacciate (SBR), a tutti i posti.
Disponibili in opzione, la telecamera e il radar di retromarcia per aiutare a sorvegliare l’ambiente immediatamente circostante. Nuova Renault Clio propone, inoltre, l’assistenza all’avviamento in salita su quasi tutte le motorizzazioni.