La gamma della piccola Skoda Citigo (cugina stretta della Seat Mii e della Volkswagen Up) è ora disponbile sul nostro mercato anche nella versione bi-fuel con alimentazione alternativa, anzi primaria, a metano.
Il piccolo motore 3 cilindri 1.0 da 68 CV (50 kW) con cambio meccanico a 5 rapporti può contare sull’apporto di tre serbatoi: il più piccolo, da 10 litri, è riservato alla benzina. I due più grandi, con una capienza di 34,5 e 37,5 litri, sono dedicati allo stoccaggio del metano.
Oltre all’alimentazione ibrida, la Citigo a Metano è equipaggiata con tecnologia Green Tec, che si concretizza in una serie di accessori tecnici che contribuiscono all’aumento dell’efficienza di utilizzo: dispositivo Start/Stop, sistema di recupero dell’energia prodotta in fase di frenata, assetto specifico e pneumatici a bassa resistenza di rotolamento.
Complessivamente, Skoda dichiara che la piccola Citigo riesce a percorrere fino a 600 chilometri sfruttando tutti e tre i serbatoi.
La piccola citycar ceca è in listino a partire da 12.040 e con tre differenti allestimenti (sia 3, sia 5 porte): dalla configurazione base Active, all’intermedia Ambition alla più equipaggiata Elegance.