Con il nuovo crossover Captur sulla base della nuova Clio, Renault stuzzicherà il pubblico del salone di Ginevra con un altro modello a “carrozzeria rialzata”.
L’XMod Cross è la nuova versione con design specifico elaborata sulla nuova gamma della Scenic. L’estetica, caratterizzata dalla mascherina con la grande losanga Renault al centro e da luci diurne a led di serie, è rinvigorita dall’aumentata altezza da terra, da nuovi paraurti, parafanghi percorsi da cornici in plastica, fiancate puriste con elementi di materiale plastico e dalle vistose protezioni per il sottoscocca nella zona anteriore e posteriore.
L’abitacolo è stato personalizzato con alcuni particolari che ne esaltano il carattere giovanile e dinamico: il volante con la base della corona appiattita e la pedaliera in alluminio. Inoltre, la XMod Cross porta al debutto il sistema Extended Grip, un evoluto controllo di trazione le cui funzionalità sono attivabili utilizzando il selettore posto sul tunnel centrale, di nuovo disegno (e corredato dal classico joystick per la gestione del sistema multimediale di bordo).
Con questo dispositivo, abbinato alla trazione anteriore, Renault cerca di offrire una funzionalità utile per l’utilizzo della vettura su fondi a scarsa aderenza (neve, fango, sabbia) e che vanno dalla funzionalità Expert (che controlla solo l’impianto frenante), a All Road (entra in azione automaticamente oltre 40 km/h ed esercita le normali funzioni di antipattinamento) e Off Road (punta a una migliore trazione su terreni difficili).
La Scenic XMod offre comunque anche uno spazio ampio e modulare, concepito per soddisfare i molteplici bisogni di una clientela variegata: il bagagliaio ha una capienza base di ben 555 litri, a cui vanno ad aggiungersi altri 71 litri complessivi risultanti da numerosi vani portaoggetti sistemati strategicamente nell’abitacolo.
L’ulteriore elevato livello di praticità arriva da sedili indipendenti, ripiegabili ed estraibili, con numerose combinazioni.
Alvise Seno
05/02/2013 – 11:57