Accanto alla Resonance Concept, di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, la Nissan ha svelato al recente Salone di Detroit anche la Versa Note, monovolume compatta, attesa al debutto sul mercato statunitense per la prossima estate, con prezzi a partire da 13.990 dollari (10.300 euro circa al cambio attuale).
Tecnologica ed eclettica – Spazio a bordo, versatilità e una spiccata vocazione hi-tech saranno le principali caratteristiche di questo modello che, fra l’altro, sarà equipaggiato di serie con i sistemi ConnectSM con navigatore satellitare e con quello d’invio sms “hands-free”, oltre all’ormai noto Around View Monitor. Quest’ultimo, già presente sulla best seller Qashqai, utilizzando quattro telecamere permette di visualizzare a 360° larea circostante facilitando al massimo le manovre di parcheggio.
Completano il quadro delle dotazioni i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, limpianto audio a 4 altoparlanti con lettore Cd e prese Usb e Aux e la connettività Bluetooth.
Motorizzazioni – Disponibile in tre varianti (S, S Plus e SV) e altrettanti allestimenti (Convenience, SL e il top di gamma SL Tech), almeno inizialmente la Versa Note disporrà di un’unica motorizzazione a benzina di 1.6 litri da 110 cavalli e 145 Nm di coppia, abbinata al cambio manuale a cinque marce o, a richiesta, all’automatico a variazione continua Xtronic CVT.
Per quanto riguarda laerodinamica, il corpo vettura ha un Cx di 0,30, grazie anche all’ausilio dellActive Grille Shutter, dispositivo che, quando possibile, chiude automaticamente la griglia radiatore.
André Rossi
07/02/2013 – 12:09