BMW Serie 3 GT: Gran Turismo atto secondo
Che BMW creda nella tipologia di carrozzeria 2 volumi e mezzo dal taglio sportivo lo testimonia il fatto che la gamma GT si sia ampliata a dispetto dei numeri di vendita che non hanno mai toccato cifre importanti. La nuova serie 3 GT amplia verso il basso una ricetta che piace tanto alla Casa di Monaco.
Più che Touring – Con una lunghezza di più di 4 metri e 80, una larghezza di 1.828 mm ed un passo di 2.920 mm, la nuova GT presenta dimensioni sensibilmente superiori sia rispetto alla berlina che al modello Touring con cui condivide telaio, meccanica e schema sospensivo (con asse anteriore a doppio snodo con ammortizzatori e barre stabilizzatrici e asse posteriore a cinque bracci).
Cosi, sono 20 i centimetri in più (di cui 10 nel passo) rispetto alla serie 3 familiare. Le maggiori dimensioni consentono quindi di ottenere ugualmente confort e abitabilità, sia per gli occupanti dei sedili anteriori (con una posizione di seduta rialzata di 59 mm) sia per i passeggeri posteriori che hanno a disposizione 70 millimetri in più di spazio per le gambe. Verso l’alto pure la capacità del vano bagagli che ora offre un volume di 520 litri (25 in più rispetto alla Touring) ampliabile sino a 1.600 litri.
A proposito di baule posteriore è bene ricordare che la nuova Serie 3 Gran Turismo è equipaggiata di serie con lazionamento elettrico del portellone, nonché, a richiesta, del dispositivo che consente lapertura con un movimento del piede sotto lo scudo paraurti (come VW insegna). Altra soluzione pratica è la funzione cargo del divanetto posteriore: la loro inclinazione è regolabile di 19 gradi in 15 posizioni differenti, così da potere venire fissati anche in posizione verticale se necessario. Comoda anche la cappelliera bipartita.
Arriva lo spoiler attivo – Per la prima volta su una BMW compare lo spoiler attivo che fuoriesce automaticamente alla velocità di 110 km/h per scomparire non appena la velocità scende sotto i 70 km/h. Quando è aperto riduce i valori di portanza dell’asse posteriore di oltre il 35%, così che la Serie 3 Gran Turismo offre le stesse qualità aerodinamiche della berlina. È possibile, tuttavia, far uscire o rientrare manualmente lo spoiler tramite un comando posto nella porta sul lato del guidatore.
Sotto pelle – Gli allestimenti sono tre, ovvero Sport Line, Luxury Line e Modern Line, ai quali si aggiunge ovviamente limmancabile pacchetto M Sport (la M vera e propria la vedremo più avanti). Gli optional sono praticamente gli stessi delle altre Serie 3, tra i quali possiamo annoverare un avanzato sistema di navigazione, cerchi in lega da 18 o 19 pollici e molto, molto altro ancora.
Motorizzazioni – inizialmente saranno cinque, tutte dotate della tecnologia TwinPower Turbo. Partendo dall’alto troviamo il 6 cilindri, 3 litri da 306 CV della 335i, due quattro cilindri 2 litri da 184 CV (320i) e 245 CV (328i) e infine due Diesel 2 litri da 143 CV (318d) e 143 CV (320d).
Il debutto è previsto per il mese di marzo in occasione del Salone dellAuto di Ginevra, con la presentazione internazionale alla stampa fissata per il 12 marzo in Sicilia. Le vendite in Italia partiranno da giugno con prezzi che partiranno da 37.990 euro.
Successivamente arriveranno altre motorizzazioni e la famosa trazione integrale xDrive. Aspettiamo dunque di guidarla per emettere un verdetto definitivo visto che, a ben vedere, dubitiamo (malgrado si chiami GT) che possa essere più “sportiveggiante” di un’analoga versione Touring dato che sulla bilancia fa segnare circa 60 kg in più (a parità di motorizzazione) con una taratura delle sospensioni di sicuro più confortevole; vedremo.
Marco Rocca
08/02/2013 – 13:36