In oriente opera ormai da diverso tempo ed è folta la schiera di affezionati che ne sfrutta le qualità da buon preparatore. In Italia è appena sbarcato, eppure dopo la Juke, NISMO porta in scena anche la 370Z.
Più cavalli – Sotto il cofano gli interventi hanno regalato ancora più cavalli al V6 da 3.7 litri portando la potenza da 328 a 344 CV, cui si sono aggiungono gli 8 Nm di coppia ai già sostanziosi 371.
I tecnici del reparto giapponese hanno inoltre curato la “reattività” al comando del gas lungo l’intero arco del contagiri con un comportamento ancora più brillante e cattivo. Anche l’accelerazione ha tratto profitto dai miglioramenti ma in maniera più marginale facendo risparmiare appena un decimo di secondo ai 5,2 necessari alla versione standard per bruciare lo 0-100.
Nissan tiene a precisare che la 370Z NISMO commercializzata nel Vecchio Continente avrà regolazioni differenti rispetto all’omologa versione giapponese e nord americana. Sarà quindi adatta alle strade e ai gusti degli acquirenti nostrani montando un impianto di scarico accordato a dovere e un impianto frenante più sportivo, ora composto da tubi rigidi che sfruttano lo stesso liquido frenante ad alte prestazioni della GT-R R35.
Via col vento – Il nuovo pacchetto aerodinamico migliora il flusso d’aria nel sottoscocca aumentandone la stabilità ad alta velocità e in curva, mentre le sospensioni guadagnano apposite regolazioni. Condiscono il tutto cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici sportivi e pinze freno rosse, cosi come i motivi che attraversano il frontale, il posteriore e gli specchietti.
Nell’abitacolo trovano posto sedili elettrici a guscio e volante rivestito in Alcantara.
Bella vero? Bisognerà però attendere giugno. Il prezzo però è ancora sconosciuto e molto probabilmente verrà comunicato solo a ridosso del lancio.